ERASMUS PLUS Key Action 2-project:

“We are all children of the ancient  Greeks and Romans”

Il nostro Istituto ha ottenuto il finanziamento da parte dell’Unione Europea per il progetto Internazionale Erasmus Plus KA2 denomiato “We are all children of the ancient  Greeks and Romans”.

Per due anni scolastici (2016/18) lavoreremo con i colleghi e gli alunni di 4 scuole europee: la polacca Spoleczne Gimnazjum «DEBINKA» di  Poznan –  coordinatrice del progetto, la spagnola IES Costa del Sol – di Torremolinos- Andalucia e la concittadina IC ASSISI 2 di  S. Maria degli Angeli.

20161014_093026

Cerimonia di benvenuto nella scuola polacca

Il progetto prevede una serie di attività e mobilità rivolte a docenti e, per la prima volta nel nostro istituto, anche agli studenti e ha come tema portante il Mondo Classico Greco e Romano ed il patrimonio lasciato a noi generazioni successive.

Ci proponiamo di sia di stimolare l’interesse ad apprendere  dei nostri studenti aumentandone l’attività sociale attraverso lo scambio di esperienze in ambiti e contesti del tutto nuovi che di combattere gli stereotipi e i pregiudizi con atteggiamenti di apertura e tolleranza verso le altre nazioni, etnie e comunità religiose.

Nel mese di Ottobre ci siamo recati in Polonia per il primo meeting di programmazione ove sono stati stabiliti tempi e modi del lavoro comune da fare.

20161014_112758

Tavolo di lavoro

• Gli studenti coinvolti nel progetto:

-approfondiranno la loro conoscenze sulla civiltà greca e quella romana identificando le radici comuni della cultura europea attraverso i confini religiosi, politici ed etnici, attraverso un percorso costituito da azioni che toccano diversi ambiti disciplinari

-avranno l’opportunità di confrontarsi con studenti di altre culture.

• Gli insegnanti scambieranno esperienze ed esempi di buone pratiche.
  • Saranno favorite esperienze e relazioni utili per i progetti internazionali futuri.

20161017_181251

Il gruppo di lavoro

Gli obiettivi del  progetto saranno parte del curriculum in ciascuna delle scuole partecipanti contribuendo ad aumentare la consapevolezza del nostro patrimonio comune.