A.S. 2016-2017

Giornata europea della protezione dei dati personali

In occasione del 28 gennaio con la celebrazione della Giornata europea della protezione dei dati personali la nostra scuola, inserendo questo tipo di iniziativa nelle sue attività, ha realizzato un primo passo del percorso educativo che vedrà l’introduzione della MEDIA EDUCATION nella scuola quale attività didattica, finalizzata a sviluppare nei giovani una informazione e comprensione critica dei media, intesi non solo come strumenti, ma come linguaggio e cultura (delibera n.27 del Collegio Docenti del 13.12.16) .

In questa giornata nota anche come “Giornata della privacy” tutti gli ordini di scuola dell’I.C. Assisi 3 hanno realizzato una serie di attività didattiche laboratoriali, con l’obiettivo di avvicinare gli alunni a una maggiore attenzione nella diffusione dei dati personali e ad un uso consapevole della rete e dei social network, tema sempre più di rilevante importanza.

Le attività proposte sono state progettate da un team docenti dell’Istituto che ha ricevuto opportuna formazione sull’argomento attraverso un corso di formazione patrocinato dal MIUR e dall’Ufficio Scolastico regionale dell’Umbria.

Le attività didattiche sono state differenziate in base ad ogni ordine e grado di scuola, e sono da considerarsi un primo passo verso un percorso che permetterà a bambini e ragazzi di acquisire le competenze necessarie per utilizzare in maniera positiva le nuove tecnologie.

I nostri allievi si trovano immersi in un modo tecnologico in cui si muovono con spontaneità, ma del quale non conoscono i meccanismi e non ne posseggono le chiavi di lettura, hanno bisogno quindi di essere guidati e accompagnati verso un utilizzo positivo e utile nella vita quotidiana.

Ecco una raccolta di alcune risorse didattiche e la photogallery delle attività svolte.

POWER POINT LA GIORNATA DELLA PRIVACY

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails”]