Benvenuti alla scuola media Pennacchi!

Per accogliere i nuovi alunni e avviare rapporti positivi tra i docenti e le classi, il nostro Istituto ha organizzato una giornata di attività all’aperto all’Isola Polvese il giorno giovedì 14 settembre. Una splendida giornata trascorsa insieme a tutti i nostri alunni delle classi prime per iniziare quest’anno col piede giusto.

L’ Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale dell’ Umbria (ARPA), ente con cui il nostro Istituto collabora stabilmente da 3 anni, ha proposto ai nostri alunni un’esperienza di condivisione ed incontro alla scoperta dei tesori del nostro paesaggio e delle strategie per tutelarlo.

I rappresentanti dei Carabinieri Forestali dell’area Demaniale Centro recupero animali selvatici “Formichella” hanno illustrato ai ragazzi la loro attività. I nostri alunni hanno potuto osservare da vicino un falco, un istrice e altre specie di animali come pure toccare i palchi delle corna di un cervo e di un daino. Sono stati anche stimolati a riflettere sull’importanza di mantenere il giusto equilibrio nell’ecosistema. Con i volontari dell’associazione LEGAMBIENTE i ragazzi sono stati coinvolti in una caccia al rifiuto con lo scopo di sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e, attraverso la lettura della codifica europea dei materiali, ad una corretta raccolta differenziata.

Dopo il pranzo, consumato tutti insieme presso una struttura ricettiva dell’Isola Polvese, alunni e insegnanti si sono imbarcati nel traghetto per far ritorno a casa.

La giornata è stata un’occasione importante per conoscerci meglio e stimolare un atteggiamento proattivo verso le tematiche della sostenibilità ambientale che in questi anni hanno acquisito sempre maggiore importanza nella nostra offerta formativa. Cogliamo l’occasione per ringraziare l’associazione ARPA Umbria che ha offerto i costi dell’evento mentre il nostro Istituto ha coperto il costo del trasporto. Ci auguriamo di poter fare altre esperienze simili e auguriamo a tutti i nostri nuovi alunni delle classi prime un bell’anno scolastico.