“Armoniose” iniziative per ascoltare buona musica dal vivo.

Tra febbraio e marzo, gli alunni di cinque anni della Scuola dell’Infanzia, tutti gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1° Grado hanno potuto assistere ai concerti appositamente messi in scena per gli studenti dalla Fondazione Perugia Musica Classica (Progetto “Musica per crescere”) e dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma (progetto “Tutti a Santa Cecilia”).

Anche quest’anno la Fondazione Perugia Musica Classica ha presentato una serie di spettacoli in cui l’ascolto musicale è stato mediato da immagini e recitazione (“Il Pifferaio variopinto di Hamelin”, “Peter Pan” e “I tre Moschettieri”), ai quali hanno partecipato i nostri allievi più giovani, e un concerto dove si è esibita l’orchestra sinfonica composta dagli alunni del Liceo Musicale “Mariotti” di Perugia (“MusicApp”), proposto agli alunni di prima e terza media. Infine, gli alunni di seconda media hanno potuto sperimentare cosa succede durante una prova dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nell’Auditorium del Parco della Musica di Roma, dove hanno ascoltato la Sinfonietta di Zemlinsky, diretta dal famoso direttore d’orchestra Vladimir Jurowski.

L’IC Assisi 3 è da sempre impegnato a promuovere la crescita musicale degli allievi, che hanno la possibilità di fare pratica musicale a partire dalla Scuola dell’Infanzia, fino a tutta la scuola dell’obbligo (Coro “Allegre Note”, Corso a Indirizzo Musicale). Queste iniziative accompagnano gli studenti in un percorso di avvicinamento alla conoscenza del linguaggio musicale, agli strumenti musicali e all’incontro della musica con le altre arti, perché il loro futuro sia anche ricco di sentimento e emozione.