Assisi, Cattedrale di San Rufino – 18 dicembre 2018

SCUOLAI.C. Assisi 3
ALUNNI INTERESSATIAlunni dell’Indirizzo Musicale della scuola secondaria e Coro “Allegre Note” della scuola primaria di Palazzo e Petrignano, Coro degli adulti “Sempre Più Allegre Note”
EVENTOConcerto di Natale
LUOGOAssisi, Cattedrale di San Rufino
DATA18 dicembre 2018
DESCRIZIONE

Le eccellenze musicali e corali dell’Istituto “ Assisi 3″ rappresentate dall’Orchestra dell’Indirizzo Musicale della scuola secondaria di primo grado, dal coro della scuola primaria “Allegre Note” e dal coro degli adulti “Sempre più Allegre note”, con la partecipazione straordinaria del soprano Paola Scarponi e del tenore Giovanni Abbati, si sono esibite in un ricco repertorio tratto dalla tradizione classica e popolare.

“Grazie a voi il Natale è più vicino”, con queste parole il sindaco di Assisi, Stefania Proietti ha commentato la magistrale esibizione dell’orchestra, del Coro ‘Allegre Note’ e ‘Sempre più Allegre Note’ dell’Istituto Comprensivo Assisi 3 che si è esibito nella serata di ieri (martedì) per l’oramai tradizionale concerto di Natale dell’IC Assisi 3 nella suggestiva cornice della cattedrale di San Rufino ad Assisi. A dirigere i ragazzi il Maestro Luigi Franceschelli, accompagnato da Marzia Pollini al pianoforte.

Oltre un’ora in cui, in quello che è il principale luogo di culto della città, hanno echeggiato note e voci di oltre 250 studenti più gli adulti ed ex allievi della scuola accompagnati dall’orchestra del corso musicale della scuola secondaria di primo grado con i rispettivi docenti di strumento, Paola Susta (chitarra), Daniele Bernardini (flauto traverso), Patrizia Mencarelli e Martina Stauble (pianoforte) e Marcella Ciammarughi (violino).

Alcuni brani del concerto di Natale dell’IC Assisi 3 hanno visto l’interpretazione del tenore Giovanni Abbati e del soprano Paola Scarponi. Il programma della serata ha visto eseguire “The first nobel” (tradizione inglese), “L’unico figlio” (Lauda spirituale del XIV secolo); “ Ninna Nanna” (tradizionale coreano), “Noel des Pirenees” (tradizionale francese), “Ninna nanna” (J. Brahms), “ Dormi dormi” (P. Waddington), “Bambino divino” (polifonia del XVI secolo), “Jinglemix” (J. Pierpoint), “Amazing Grace” (tradizionale), “The Blue Danube” (J. Strauss II), “Hallelujah” (L. Cohen), “Marcia di Radetzky” (J. Strauss) e per finire “Deck the halls” (tradizionale).

La dirigente dell’Istituto Comprensivo Assisi 3, Sandra Spigarelli si è complimentata per il lavoro svolto da tutta la scuola. Il sindaco Proietti, al termine del concerto di Natale dell’IC Assisi 3, ha donato lo stendardo della città di Assisi dai tradizionali colori rosso e blu.

Tratto da assisinews.it del 19/12/2018

DOCUMENTAZIONE