L’orchestra del Corso a Indirizzo Musicale in concerto a Padova

Padova, Chiesa degli Eremitani – 6 aprile 2017

Facendo seguito alle attività già svolte nel precedente anno scolastico e riguardanti la prima delle due annualità previste del gemellaggio Assisi-Cittadella fra i due istituti comprensivi e i rispettivi corsi a indirizzo musicale, in questo secondo anno l’IC Assisi 3 è stato ospitato dalla scuola di Cittadella.

Nella trasferta a Cittadella (Padova), avvenuta tra il 5 e il 7 aprile 2017, è stata coinvolta l’orchestra d’Istituto, alla quale partecipano gli alunni del Corso a Indirizzo Musicale. L’accoglienza è stata calorosa, con momenti sia di lavoro sia di svago.

Gli alunni sono stati intensamente impegnati il 5 aprile nelle prove pomeridiane. La mattina del 6 aprile i nostri “gemelli” hanno organizzato un’interessante visita della bella città veneta, famosa per la sua cinta muraria, che si è conclusa con l’incontro con il Sindaco presso il Municipio. Il concerto si è tenuto di sera a Padova nella splendida cornice della Chiesa degli Eremitani e, come già avvenuto al Concerto presso il Teatro Lyrick di Assisi nell’aprile 2016, le orchestre dei due Corsi a Indirizzo Musicale e il coro dell’IC di Cittadella si sono esibiti sia separatamente sia insieme. Al concerto hanno assistito una massiccia rappresentanza dei nostri genitori, arrivati a Padova per l’occasione, e gli alunni delle classi terze della nostra Scuola Secondaria di I Grado, in viaggio d’istruzione.

Il Gemellaggio è stato un’occasione preziosa d’incontro, confronto e crescita – sia umana sia musicale – per alunni e professori, e di valorizzazione dell’articolata e vivace identità musicale dell’IC Assisi 3.

Vai all’articolo completo