Continuità musicale Primaria

PROGETTO CONTINUITÀ MUSICALE SCUOLA PRIMARIA

Saggio Continuità a.s. 2016/2017

Cos’è?

È un laboratorio dove gli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria hanno un primo approccio con gli strumenti musicali che vengono insegnati alla scuola secondaria: flauto, violino, pianoforte e chitarra. È condotto dagli insegnanti del Corso a Indirizzo Musicale della scuola secondaria di I grado dell’Istituto, che vi dedicano tre ore del proprio orario settimanale.Gli strumenti musicali sono forniti dalla scuola.

Perché?

Il contesto educativo del nostro istituto prevede una particolare attenzione all’espressione musicale (propedeutica musicale nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, coro Allegre notedella scuola primaria, Corso a Indirizzo Musicale nella scuola secondaria di primo grado, Progetto di Continuità Musicale per gli ex allievi, coro Sempre più Allegre Noteper ex allievi, genitori e personale della scuola, corso di formazione per insegnanti Percuotiamo).

Con il Progetto Continuità Musicale nella Scuola Primariapuntiamo a incentivare l’iscrizione degli alunni al Corso a Indirizzo Musicaledella scuola secondaria di I grado, consolidando il rapporto di collaborazione tra docenti della scuola primaria e secondaria, e cercando di anticipare alcuni aspetti propri dell’operato educativo della scuola secondaria. Mentre l’intervento nelle classi quarte è volto soprattutto all’approccio allo strumento, nelle classi quinte intendiamo fornire agli alunni una maggior consapevolezza nella scelta dello strumento musicale nell’eventuale iscrizione al corso musicale della scuola secondaria, ma anche approfondire la conoscenza degli aspetti di base del linguaggio musicale utilizzando l’ascolto come strumento metodologico privilegiato.

Come?

Classi quarte:gli studenti provano tutti e quattro gli strumenti. Quest’anno l’attività sarà svolta nella Scuola Primaria di Palazzo durante il primo quadrimestre e nella Scuola Primaria di Petrignano durante il secondo quadrimestre.

Classi quinte: nel corso del primo quadrimestre ogni alunno approfondisce la pratica di uno strumento musicale, raggiungendo il traguardo di una piccola esibizione in gruppo. Nel secondo quadrimestre si approfondiscono gli aspetti di base del linguaggio musicale.

Gli strumenti metodologiciutilizzati sono: lezioni frontali, attività di gruppo, visioni di filmati e video multimediali, esibizioni.

Quando?

Orario settimanale per l’a.s. 18/19

martedì Palazzo giovedì Petrignano
1° quad. 14:15 – 15:15 classi quarte 09:00 – 10:00 classi quinte
15:15 – 16:15 classi quinte
2° quad. 14:15 – 15:15 classi quinte 09:00 – 10:00 classi quinte
  10:00 – 11:00 classi quarte

Lunedì 14 gennaio 2019 si terrà il saggio a conclusione della prima parte del progetto nelle classi quinte. Gli alunni si esibiranno in orchestra, supportati anche dagli alunni della scuola secondaria che frequentano il corso musicale.

L’evento si svolgerà nell’Auditorium della Scuola Secondaria di Petrignano, in due turni:

• Ore 17:00 Scuola Primaria di Petrignano
  • Ore 18:00 Scuola Primaria di Palazzo