pippo

Regolamento interno del Percorso ad Indirizzo Musicale

dal Piano Triennale dell'Offerta Formativa | triennio 2022/25

Descrizione

Il percorso a indirizzo musicale istituito presso la scuola secondaria di I^ grado “Francesco Pennacchi” costituisce parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo “ASSISI 3”, è coerente con il suo curricolo di istituto e con le Indicazioni Nazionali 2012, e concorre all’acquisizione del linguaggio musicale da parte degli alunni ad esso iscritti, integrando gli aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali attraverso l’insegnamento dello strumento musicale e della disciplina di musica.

Ai sensi dell’art. 4 del D.I. 176/2022 il percorso a indirizzo musicale prevede per gli alunni lo svolgimento delle seguenti attività:
a) lezione strumentale, in modalità di insegnamento individuale e collettiva,
b) teoria e lettura della musica,
c) musica d’insieme.

Per gli alunni iscritti ai percorsi a indirizzo musicale l’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico ai fini dell’ammissione alla classe successiva o agli esami di Stato al termine del I ciclo di istruzione.

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento