Descrizione
La scuola secondaria di primo grado
– realizza l’accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo;
– valorizza le discipline evitando due rischi: sul piano culturale, quello della frammentazione dei saperi; sul piano didattico, quello dell’impostazione trasmissiva;
– presenta le discipline non come territori da proteggere definendo confini rigidi, ma come chiavi interpretative disponibili ad ogni possibile utilizzazione;
– presta attenzione alle zone di confine e di cerniera fra discipline;
– favorisce una più approfondita padronanza delle discipline e un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato;
– promuove attività per la costruzione delle competenze orientate ai valori della convivenza civile e del bene comune;
– utilizza e finalizza opportunamente i contributi che ciascuna disciplina può offrire
per la piena realizzazione personale;
per la partecipazione attiva alla vita sociale;
per l’esercizio della cittadinanza attiva nell’ambito di tutte le attività di apprendimento.