“IL PIANO SCUOLA DIGITALE INCONTRA IL PAESE”

EVENTO ORGANIZZATO DAL MIUR

L’animatore digitale del nostro istituto ins. Simonetta Leonardi, a seguito  della partecipazione all’implementazione della piattaforma nazionale dedicata agli animatori digitali, team e dirigenti, è stata invitata a rappresentare l’Istituto Comprensivo Assisi 3 all’ evento dal titolo “Il Piano Scuola Digitale incontra il Paese” organizzato  dal MIUR per il  26 luglio, a Roma, presso la Sala Centrale dell’Acquario Romano.

L’iniziativa si è svolta  alla presenza della Ministra, Valeria  Fedeli, che ha fatto   il punto sui primi diciotto mesi del Piano  Nazionale Scuola  Digitale (PNSD) e  rilanciato  le politiche  per l’innovazione  del  sistema  educativo.   Sono stati  presentati i dati dell’Osservatorio Scuola Digitale, per fare il punto  sullo stato di avanzamento dell’innovazione della scuola italiana.

All’evento erano presenti anche  rappresentanti delle Istituzioni, del mondo accademico, di Regioni e Comuni e di imprese,  a vario titolo  coinvolte nell’attuazione del   PNSD e che  insieme alle scuole e al Ministero, stanno  contribuendo  all’innovazione del sistema educativo.

La ministra Fedeli ha annunciato importanti novità a partire da settembre:

• un tavolo tecnico per la revisione delle Indicazioni Nazionali del primo ciclo (da portare a termine in 45 giorni)
  • un tavolo per la definizione a livello nazionale del regolamento per l’uso dei device degli studenti all’interno della scuola (BYOD)
  • fondi per gli istituti del primo ciclo per la manutenzione e assistenza tecnica
  • misure per la promozione delle STEM per le studentesse
  • misure per la riduzione del digital divide per le scuole periferiche o in aree sottosviluppate

e molte altre  novità che potete trovare nel comunicato MIUR rilasciato dopo l’evento.