26-27 aprile 2018
Gemellaggio musicale con l’I.C. Umbertide Montone Pietralunga

Un sogno che si è realizzato…

 


Assisi, Teatro Lyrick – 27 Aprile 2018
SCUOLEI.C. Assisi 3 e I.C. Umbertide Montone Pietralunga
ALUNNI INTERESSATIOrchestra degli alunni dell’Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria, Coro “Allegre Note” delle S. Primarie e Coro di adulti “Sempre più Allegre Note” dell’I.C. Assisi 3;

Orchestre degli alunni dell’Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria Mavarelli-Pascoli dell’I.C. Umbertide Montone Pietralunga

DESCRIZIONE EVENTOFESTIVAL MUSICALE #MusicASSISI3inseme “Un sogno nel cielo”
LUOGOProve nella palestra della S.S. F. Pennacchi di Petrignano; concerto al Teatro Lyrick di Assisi
DATA26-27 aprile 2018

Metti le orchestre Umbertide – Petrignano, i cori “Allegre note” e “Sempre più allegre note”, la prestigiosa cornice del Teatro Lyrick di Assisi ed ecco rinnovarsi la suggestione che evocano la musica e le voci dei due cori.
Si è tenuto nel pomeriggio di venerdì 27 aprile il festival #musicASSISI3insieme 2018, giunto quest’anno alla seconda edizione, in una delle strutture più moderne e funzionali d’Italia. “Un sogno nel cielo” è stato il filo conduttore che ha legato l’esecuzione di tutti i brani, intramezzati da testi curati dalla professoressa Silvia Castri con voce recitante del professor Luca Tronzelli, il tutto arricchito da immagini proiettate sullo sfondo che esaltavano la scena.

Dopo le collaborazioni con gli Istituti Comprensivi di Cittadella di Padova e “Cocchi – Aosta” di Todi, l’edizione 2018 ha visto esibirsi sul palco insieme all’IC Assisi3 – che è la scuola organizzatrice dell’evento – gli allievi e docenti della scuola secondaria di I Grado “Mavarelli-Pascoli” dell’I.C. Umbertide – Montone – Pietralunga, guidato da Gabriella Bartocci. “Grande lavoro, grande soddisfazione per #musicASSISI3insieme 2018 – ha dichiarato al termine dello spettacolo, la dirigente dell’IC Assisi 3 Sandra Spigarelli – Quest’anno è stato particolarmente facile perché con Umbertide ci siamo trovati magnificamente. Hanno dimostrato grande professionalità e quello che mi stupisce ogni volta è come, con una sola prova generale il giorno prima, si riesca ad ottenere tutto questo. Questo evento – ha continuato – ben rappresenta la visione del nostro Istituto che si basa sulla dimensione dell’apertura, della condivisione e della continuità formativa fra i diversi settori e le tre componenti della comunità scolastica: allievi, docenti e genitori”.

I Cori “Allegre note” dell’IC Assisi3 e degli adulti ”Sempre più allegre note” sono diretti fin dalla nascita dal Maestro Luigi Franceschelli, le orchestre sono state dirette dal professor Pierluigi Mencaglia, voce solista il soprano leggero Paola Scarponi, al pianoforte Marzia Pollini. A #musicASSISI3insieme 2018 era presente anche l’assessore del Comune di Assisi con delega all’Istruzione Simone Pettirossi che ha portato il saluto e si è complimentato per il lavoro svolto connotato da elevata professionalità.

Fonte: www.assisinews.it

Novità di questa edizione sono state la condivisione totale del repertorio, pertanto le due orchestre si sono esibite sempre congiuntamente e la scelta di un tema conduttore che ha ispirato e legato l’intero spettacolo sul filo dell’emozione.

Un’intesa perfetta tra i più stretti collaboratori, (Susta Paola, Mencaglia Pierluigi e Franceschelli Luigi) in un clima di profonda stima e amicizia, ha dato vita al progetto fin dal suo inizio. Dall’idea alla scelta del repertorio, dalle trascrizioni agli arrangiamenti, dalla ricerca dei testi all’abbinamento con le immagini, il progetto si è articolato attraverso mesi di contatti e confronti. Grazie alla disponibilità dei colleghi che con dedizione, passione, lavorando oltre l’orario scolastico e curando minuziosamente ogni dettaglio, è stato possibile gestire un così grande numero di partecipanti e organizzare uno spettacolo originale e complesso. Tutti i docenti si sono adoperati con pazienza e professionalità durante le lezioni individuali e d’insieme dei propri allievi, motivandoli allo studio, affinché ognuno di loro potesse rendersi partecipe e protagonista dell’evento. La presenza alle prove in itinere dei due direttori, oltre a rappresentare un effettivo momento di scambio e arricchimento per gli studenti, ha creato le condizioni perché si potesse giungere a quell’affiatamento tra le due orchestre e i cori, tale che, all’unica prova generale, l’intesa era già perfetta.

Il sogno si stava già avverando… mentre l’aspettativa per il concerto cresceva, motivando ognuno dei partecipanti a dare il massimo.

Il giorno successivo, un pubblico attento e partecipe, ha poi assistito al teatro Lyrick ad uno spettacolo unico nel suo genere per le tante forze in campo, che ben concertate, davano vita ad un’escalation di emozioni e suggestioni.

Le note delle due orchestre e dei cori si sono librate nella prestigiosa cornice del teatro Lyrick di Assisi coinvolgendo gli oltre mille spettatori presenti, i quali hanno assistito ad una kermesse musicale di alto valore artistico ed espressivo.

Un ringraziamento particolare al maestro Luca Tironzelli, voce recitante, che ha saputo mantenere la partecipazione del pubblico a un alto livello di attenzione e tensione emotiva.


Ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno creduto, sostenuto e lavorato al progetto, in particolare

ai genitori,

agli sponsor BluSky, Morettini assicurazioni, Sannipola s.r.l., Your School,

al Comune di Assisi e al Comune di Umbertide,

ai Dirigenti Dott.ssa Sandra Spigarelli e alla Prof.ssa Gabriella Bartocci,

alla DSGA Dott.ssa Barbara Bagliani,

al Direttore dei Cori Luigi Franceschelli,

al Direttore Orchestre Pierluigi Mencaglia,

al Soprano leggero Paola Scarponi,

alla Pianista Marzia Pollini,

ai Docenti di Strumento:

(chitarra) Michele Corbu, Paola Susta,

(flauto traverso) Daniele Bernardini, Natale Sciotti,

(pianoforte) Anna Maria Frascino, Patrizia Mencarelli, Cristina Orsini Federici,

(violino) Marcella Ciammarughi, Pierluigi Mencaglia, Valentina Palazzari, Lucrezia Sannipoli,

ai Docenti di Musica Prof.ssa Patrizia Laurenti e Prof.ssa Tiziana Tomassini,

al Docente di Lettere Prof. Mauro Mela, Prof.ssa Chiara Barberini, Prof. Matteo Severini,

alla Prof.ssa Silvia Castri,

alla Voce Recitante M° Luca Tironzelli,

al Direttore Artistico Prof.ssa Paola Susta

e a tutti gli alunni, ai quali questo concerto è dedicato…

 

“Un sogno nel cielo…”

Questo spettacolo è stato pensato per voi, giovani ragazzi che vi affacciate alle bellezze della vita, ma anche per tutti coloro che sono qui e che non hanno ancora dimenticato che i sogni vengono dall’alto, ma solo attraverso il contatto con la realtà vengono trasformati in piccoli miracoli.

Un bambino che canta, una ragazza che suona, un genitore che stringe un fazzoletto che ha asciugato una lacrima di emozione, un insegnante che trepida fino al superamento di un passaggio complicato…

Sono anche queste le stelle di quel firmamento chiamato vita ed è il loro insieme che le rende la casa dei nostri sogni. Abbiate il coraggio di emozionarvi difronte ad un cielo stellato, di incantarvi difronte ad un tramonto, di farvi rapire da un’opera d’arte, non abbiate paura di perdervi negli occhi di chi vi parla dal profondo del cuore.

Tutto ciò che è nella vostra anima risiede tra le stelle ed è distante solo la forza necessaria per alzare gli occhi e rivolgere uno sguardo verso il blu..


DOCUMENTAZIONE

INVITI

Invito Festival Assisi3 2018

LOCANDINA

 

BROCHURE

Brochure Festival Musicale 2018

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

RASSEGNA STAMPA


VIDEO


GALLERIA

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]