FESTIVAL MUSICALE #MusicASSISI3insieme, Legatura di Valore

FESTIVAL MUSICALE STORICO EVENTI


IMG_3019Assisi, Teatro Lyrick, 27 aprile 2016

Festival Musicale #MusicASSISI3insieme, Legatura di Valore

Cosa è?

un festival organizzato dall’Istituto Comprensivo Assisi 3 a partire dall’anno scolastico 2016/17 al quale partecipano orchestra e coro dell’Istituto Comprensivo Assisi 3 e l’orchestra di una scuola che ogni anno verrà ospitata.

Dove e quando si svolge?

ha cadenza annuale e si svolge presso il Teatro Lyrick in una data compresa nella seconda metà di aprile.

Come si svolge?

gli insegnanti dei due istituti coinvolti concordano un programma che preparano individualmente, per poi trovarsi un giorno a ridosso del concerto per una prova. Viene eseguito un programma in parte comune e in parte individuale per ogni gruppo.

Perché il festival?

dare agli studenti la possibilità di

  • esibirsi in un luogo prestigioso
  • sviluppare e accrescere le competenze musicali e di cittadinanza
  • favorire il confronto e lo scambio tra realtà simili

 

IMG_3021

REGOLAMENTO (delibera n.75 del Consiglio d’Istituto del 9 febbraio 2017)

#MusicASSISI3insieme, Legatura di Valore

 

PREMESSA

L’istituto Comprensivo Assisi 3 è ideatore, promotore e organizzatore a partire dall’anno scolastico 2016/17 del festival musicale #MusicASSISI3insieme, Legatura di Valore che vedrà partecipare le eccellenze musicali e corali dell’istituto, costituite dal coro della scuola primaria Allegre Note e dall’Orchestra dell’Indirizzo Musicale della secondaria di primo grado ed una seconda ensemble orchestrale, che si alternerà di anno in anno, anch’essa costituita da studenti degli istituti scolastici della nostra regione che hanno un corso ad indirizzo musicale.

 

Il festival nasce dall’esperienza maturata negli aa.ss. 2015-17 durante i quali l’orchestra e il coro del nostro Istituto si sono esibiti in occasione del gemellaggio intrapreso con l’orchestra dell’Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo di Cittadella (Pd), particolarmente il primo dei due concerti del gemellaggio quello che ci ha visto ospitanti teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli è stato uno degli eventi musicali più significativi per il nostro Istituto, con un teatro gremito di più di mille ospiti che hanno potuto assistere ad uno spettacolo suggestivo e di un ottimo livello musicale.

 

Nell’a.s. 2016-17 per questa prima edizione la scuola partner sarà l’Istituto Comprensivo “Cocchi-Aosta” di Todi, scuola con una radicata tradizione musicale. Il concerto si terrà nella prestigiosa sede del Teatro Lyrick di Assisi nella serata del 27 aprile 2017.

 

REGOLAMENTO

Art. 1 Finalità ed obiettivi

Il festival ha lo scopo di offrire un momento di incontro, scambio e confronto a giovani provenienti da due realtà simili, e dare l’occasione per accrescere le competenze musicali e di cittadinanza attiva degli studenti che frequentano i Corsi ad Indirizzo Musicale attivati nel settore della scuola secondaria di I grado.

Si propone agli studenti che praticano attivamente la musica di avere un palcoscenico di prestigio ove rendere esplicito il significato ed il valore educativo dello studio della musica inteso come linguaggio fondamentale di espressione.

Il festival ha l’obbiettivo di accrescere le competenze musicali e trasversali degli studenti, facendoli lavorare secondo una progettualità che prevede l’esibizione in un “luogo altro” dalla scuola e di alto valore culturale e il confronto con una realtà simile.

 

Art. 2 Partecipazione

Sono individuate le seguenti modalità di partecipazione:

ogni anno l’Istituto Comprensivo Assisi 3 invierà a tutte scuole del territorio l’informativa sul festival e l’invito ad aderire all’iniziativa. Le le scuole interessate alla partecipazione dovranno rispondere entro i termini fissati (30 ottobre). Successivamente sulla base delle adesioni pervenute e della presa di contatto diretto fra le scuole l’ICA3 individuerà quella tra le scuole che si saranno rese disponibili. Ogni anno verrà applicato un principio di rotazione in modo da poter consentire la più ampia e significativa partecipazione.

 

Art. 3 Comitato Tecnico-Organizzativo e Direttore Artistico

Esso è composta dai docenti del corso ad indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo Assisi coadiuvato dai docenti di Musica della secondaria di I grado e dal direttore del Coro Allegre Note. Esso è presieduto dal Dirigente Scolastico che ne è membro di diritto insieme al Direttore dei servizi amministrativi. Ad esso competono la programmazione dell’evento, le scelte tecno-organizzative e l’attuazione delle stesse ed il reperimento delle risorse economiche e di personale ed funzionali all’evento. Le attività saranno oggetto di azioni di monitoraggio e valutazione degli esiti a cura del comitato stesso.

Il Comitato entro il 30 giugno di ogni anno individua al suo interno la figura del Direttore Artistico cui compete la definizione della dimensione artistica dell’evento e della comunicazione, la funzione di raccordo con gli enti locali e con la scuola ospite.

 

Art. 4 Svolgimento

Sono individuale le seguenti modalità di svolgimento:

  • Il festival si svolgerà nella seconda metà di aprile presso il Teatro Lyrick di Assisi, previa disponibilità della struttura e accordo tra le scuole.
  • Il festival prevede esibizioni sia singole delle diverse componenti (coro, orchestra ospite,orchestra della scuola) con alternanza sul palco, ma anche esibizioni congiunte, con l’esecuzione di un repertorio scelto e concordato di anno in anno.
  • Il repertorio musicale verrà concordato dai docenti di strumento di entrambe le scuole sotto la supervisione del Direttore Artistico del festival.
  • La scuola ospitata dovrà recarsi presso la scuola secondaria di Petrignano per una prova concordata insieme.
  • Alla scuola ospite sarà riservato un settore del Teatro la sera del concerto, con un numero di posti dedicati e da stabilire di anno in anno. Il pomeriggio del giorno del concerto è prevista la prova generale di acustica presso il teatro.

 

Art. 5 Risorse

  • L’evento è organizzato dall’ICA3 con il patrocinio del Comune di Assisi. Svolge tale ruolo il comitato tecnico-organizzativo. Sosterranno l’evento contributi di enti e privati.
  • Tutti gli spostamenti previsti sono a carico dei singoli Istituti in relazione ai propri studenti. Sarà possibile anche avvalersi del supporto delle famiglie.

Petrignano d’Assisi, 13 dicembre 2016

Regolamento Festival

 

IMG_3015  IMG_3014