Nella giornata di oggi, mercoledì 4 ottobre, in cui si ricorda San Francesco di Assisi “grande maestro del dono”, la classe 5^A della Scuola Primaria “D. L. Milani” di Palazzo ha partecipato, in diretta streaming, alla premiazione dell’edizione 2023 del Contest: DONODAY “Donare mi dona” promossa dall’Istituto Italiano Donazioni, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Gli alunni si sono classificati al primo posto, aggiudicandosi il favore della Giuria Tecnica del Concorso, con l’elaborato grafico digitale “DonarTI”.

Attraverso l’interattività, il prodotto premiato, ha raccolto grafici, infografiche, clip e video allo scopo di sintetizzare un percorso più ampio fatto di riflessioni, attività metacognitive, ascolto, lettura, lavori di gruppo ed esperienze concrete come quella della realizzazione di un “angolo del dono” e l’istituzione della “settimana del dono” durante la quale gli alunni, veri protagonisti dell’esperienza, ognuno con le proprie peculiarità, si sono potuti scoprire donatori capaci di donare agli altri, nella propria quotidianità, cose, apprezzamento, capacità, conforto, allo scopo di STARE BENE INSIEME!

La sfida finale che alunni ed insegnanti si sono dati, a mo’ di sintesi e mandato, è stata quella di continuare a donare nella vita di tutti i giorni per continuare a fare la propria parte nel mondo.

Si ringraziano gli organizzatori per aver dato ai ragazzi la possibilità di riflettere sull’importante del tema del dono e del “donare”, la Dirigente Scolastica per aver autorizzato e supportato la partecipazione, le famiglie per la loro sempre fattiva collaborazione, la tirocinante ins. Vavalle Silvana per il suo prezioso contributo.

Sentiti complimenti vanno agli alunni per il loro vivo entusiasmo, l’impegno mostrato e la loro partecipazione attiva: “ingredienti” fondamentali che hanno reso possibile la buona riuscita dell’esperienza.

Al link di seguito è possibile visionare l’elaborato vincitore: https://view.genial.ly/643911246fc71900185e4a7e/interactive-content-donarti