Formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica  attraverso il coding

Il pensiero computazionale  per  affrontare un futuro tecnologico

L’Istituto Comprensivo Assisi 3 aderisce all’evento “L’Ora del Codice” e “Programma il Futuro” che avrà luogo dal 5 al 11 dicembre  su scala mondiale.

L’evento, promosso dall’ associazione internazionale Code.org e rilanciato in Italia dal MIUR con una apposita piattaforma di supporto, ha l’obiettivo di formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding ).

Le attività di coding mirano a promuovere il  pensiero computazionale, che si basa  sulla  competenza logica e  il problem solving.

coding alla scuola primaria 1

utilizzo della piattaforma internazionaleCode.org

Nella settimana prevista,  in tutte le classi dell’istituto, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado, verranno svolte  delle attività in cui gli studenti dovranno cimentarsi  in attività di programmazione utilizzando il linguaggio visual basic e in attività  unplugged, cioè senza l’utilizzo del computer.   L’organizzazione  dell’evento ha messo per la prima volta  all’opera  il team digitale  composto da 13 docenti  dei tre ordini di scuola,  coordinati dall’animatore digitale. Il Piano Nazionale Scuola Digitale, al suo primo anno di attuazione, riserva molta importanza al coding così come sta avvenendo in Europa e nel resto del mondo. L’IC Assisi 3 ha  provveduto a recepire queste istanze con un progetto in via di attuazione che oltre alle attività di coding prevede anche la robotica educativa e la stampa 3D.