Gruppo sportivo studentesco A.S. 2028-2019 “Progetto Tchoukball”

GRUPPO SPORTIVO: “PROGETTO TCHOUKBALL”

A.S. 2018-19

Il tchoukball è uno sport che si distingue per gli alti valori etici e di fair play e che trasmette grazie all’assenza di ostruzioni e, quindi, di situazioni che possano potenzialmente innescare l’aggressività dei giocatori. Grazie a regole che impongono il rispetto degli avversari, in quanto essi non possono essere ostacolati dal corpo a corpo o placcati, il tchoukball ha trovato larga diffusione e grande successo come attività sportiva scolastica. Per i principianti è un gioco divertente sin dai primi minuti: i gesti di base sono semplici e naturali e le regole sono facili da comprendere. L’assenza di contatto permette inoltre di giocare più facilmente in squadre miste, sia in riferimento al sesso, che all’età dei partecipanti.

MOTIVAZIONE

DELL’INTERVENTO

Conoscenza e pratica di sport poco diffusi sul territorio.
OBIETTIVI SPECIFICIConoscenza delle regole, delle tecniche e delle tattiche di gioco.
OBIETTIVI TRASVERSALISviluppo delle competenze sociali e civiche.
DESTINATARI DEL PROGETTOAlunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e gli alunni della scuola secondaria di primo grado.
ATTIVITA’L’attività si svolgerà all’interno della palestra scolastica e prevederà delle esercitazioni tecniche e tattiche, che permetteranno agli alunni di acquisire le competenze adatte per giocare  a Tchoukball.
DURATAIl corso inizierà in Dicembre e terminerà in Maggio; le lezioni, della durata di 1h30’, si svolgeranno il Lunedì dalle ore 14.30 alle ore 16.00
NUMERO PARTECIPANTIIl numero di partecipanti va, indicativamente, da un minimo di 10 ad un massimo di 25.