III SECONDARIA PRIMO GRADO

III SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Novità introdotte:

• prove computer based (CBT) di Italiano, Matematica e Inglese
  • prova d’inglese (livello A1 e A2 del QCER) sulle competenze ricettive e sull’uso della lingua
  • RESTITUZIONE DEI RISULATI PER LIVELLI DESCRITTIVI

Riferimento normativo: artt. 7 e 9 del D. Lgs. 62/2017, nota MIUR 1865 del 10.10.2017, nota MIUR 2936 del 20.2.2018

LE PROVE

Ambiti disciplinari testati :

• Italiano (durata della prova: 90 minuti)
  • Matematica (durata della prova: 90 minuti)
  • Inglese (livello A1 e A2 del QCER) (durata della prova: 90 minuti)

Modalità di somministrazione:

• COMPUTER BASED (CBT)
  • ON LINE

Finestra di somministrazione:dal 4 aprile al 21 aprile 2018

indicata dal INVALSI in base al numero degli studenti e di computer collegato in rete comunicati dalla scuola all’interno del periodo di somministrazione (nazionale) che va dal 4 aprile 2018 al 21 aprile 2018.

La somministrazione mediante computer (CBT) richiede un elevato numero di prove differenti (forme) che condividono le seguenti caratteristiche: -stessa difficoltà complessiva -equivalenza misuratoria -stessa modalità di composizione (ambiti, tipologie di testo, numero di quesiti, formati dei quesiti, ecc.) Ciascuna forma è estratta da una banca di domande composta da centinaia di quesiti ed è assegnata agli studenti secondo un preciso disegno statistico.

Documentazione informativa (https://invalsiareaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=materiale_informativo)

PROVA DI INGLESE

Competenze oggetto di valutazione:

• Comprensione della lettura (reading),
  • Comprensione dell’ascolto (listening),

Livello del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue): livello A1 e livello A2

Composizione della prova:

• 3-4 task di comprensione della lettura per il livello A1 e 3-4 task per il livello A2 (durata 40 min.)
  • 3-4 task di comprensione dell’ascolto per il livello A1 e 3-4 task per il livello A2 (durata 40 min.)
  • Task di lettura: lunghezza massima 220 parole e da 3 a 8 quesiti
  • Task di ascolto: brano di durata massimo fino 2 minuti con numero di quesiti per ciascun task da 3 a 8

Materiale informativo: http://invalsiareaprove.cineca.it/docs/2018/Caratteristiche prova ENG grado 8 CBT.pdf

CEFR-Companion-Volume-with- New-Descriptors_ProvEdition-Sept17.docx