CORO “ALLEGRE NOTE”

CORO ALLEGRE NOTE

CIMG5978

Domenica 20 marzo 2016 – Bosco di S. Fancesco, Assisi – Giornate di Primavera del FAI

Il coro Allegre Note nasce nel 1998, per volontà dell’allora Dirigente Scolastico del secondo circolo didattico di Assisi Dante Siena, ed è formato da tutti i bambini delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Assisi 3. Con questo progetto l’Istituto si è incaricato di promuovere una prima alfabetizzazione musicale per favorire negli alunni la conoscenza e la comprensione del mondo sonoro, nonché l’abilità di esprimersi in maniera corretta con i suoni prodotti dalla propria voce, nel rispetto di regole di convivenza democratica, cercando di sviluppare nei bambini atteggiamenti di ascolto e di reciproco rispetto.

Nel corso degli anni si è distinto in ambito regionale e nazionale, ottenendo prestigiosi risultati e riconoscimenti, quali il primo posto assoluto nel 2007 e nel 2008 al concorso regionale di cori scolastici organizzato dall’A.R.C.U.M. Nel 2009 è stato selezionato quale unico coro scolastico a livello nazionale per partecipare alla prestigiosa rassegna corale internazionale di Riva del Garda. Nel 2010 è stato scelto per cantare in diretta su Rai 2 in occasione dell’accensione dell’albero di Natale sul Sagrato della Basilica di San Francesco in Assisi.

Il repertorio spazia dal medievale al contemporaneo, toccando alcune tra le pagine più significative del repertorio corale per voci bianche.

Da alcuni anni collabora con l’orchestra del Corso a indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Assisi 3, con la quale ha costituito un binomio musicale di grande fascino e qualità. I gruppi congiunti si esibiscono due volte all’anno, in occasione del concerto di Natale e di fine anno. Inoltre il coro si esibisce indipendentemente per concerti a scuola, ma anche spesso per collaborazioni con realtà del territorio, come il Fondo per l’Ambiente Italiano.

È diretto, fin dalla nascita, dal M° Luigi Franceschelli, che si avvale della collaborazione pianistica della M° Marzia Pollini.

Attualmente è composto da 180 elementi, tutti bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni.

IMG_2482

17 dicembre 2015 – Palestra della Scuola Media “F. Pennacchi” Petrignano di Assisi

Concerto di Natale con l’Orchestra del Corso a Indirizzo Musicale

IMG_3021