Iscrizioni a.s. 2024/25

Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado

Scuola dell’Infanzia

Da ottobre 2023 è attiva la Piattaforma digitale UNICA del MIM (https://unica.istruzione.gov.it/it). Essa è punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero ed al suo interno è presente il punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura.
Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni all’interno della Piattaforma UNICA, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica. PER OGNI STUDENTE LE FAMIGLIE POSSONO PRESENTARE UNA SOLA DOMANDA DI ISCRIZIONE.

All’interno della Piattaforma UNICA sono presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).

Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’Infanzia per le quali è prevista la domanda in formato cartaceo da consegnare presso la segreteria.

È disponibile un unico modulo di iscrizione, disponibile anche presso la segreteria, all’interno del quale dovrà essere specificato il plesso vicinorio alla residenza e/o di preferenza della famiglia. Si ricorda che alla domanda di iscrizione infanzia va allegato il certificato di vaccinazione.

SCUOLA IN CHIARO

I genitori possono avvalersi dello strumento “Scuola in Chiaro” messo a disposizione all’interno della Piattaforma UNICA per acquisire informazioni sulle scuole di interesse e effettuare fra esse comparazioni e giungere ad una scelta serena e consapevole. I genitori hanno inoltre a disposizione, all’interno del portale “Scuola in chiaro”:
a) il rapporto di autovalutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere nei prossimi anni;
b) il Piano dell’Offerta Formativa per il triennio 22-25 ove troveranno ogni utile informazione in merito alle scelte operate dalla scuola sul fronte delle scelte strategiche e dell’offerta formativa per i tre settori Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado.

SPORTELLO HELP

Viene reso disponibile anche un servizio di supporto a cura della segreteria per chi si trovi in difficoltà nello svolgimento dell’iscrizione on-line. E’ richiesto appuntamento (075.8038063, sig.ra Mencaroni). Detto servizio sarà attivo da giovedì 18 gennaio a venerdì 9 febbraio 2024 secondo l’articolazione settimanale lunedì-venerdì.

CONTATTI DI RIFERIMENTO

Referente orientamento: TATICCHI PAOLA paola.taticchi@istitutocomprensivo-assisi3.com

Infanzia Petrignano: PANNACCI ANDREA andrea.pannacci@istitutocomprensivo-assisi3.com

Infanzia Torchiagina: CIAVAGLIA SILVIA silvia.ciavaglia@istitutocomprensivo-assisi3.com

Primaria Palazzo: ANNOVAZZI ANTONELLA antonella.annovazzi@istitutocomprensivo-assisi3.com

Primaria Petrignano: MESCHINI LAURA laura.meschini@istitutocomprensivo-assisi3.com

Secondaria di primo grado: VAGNI ELISABETTA elisabetta.vagni@istitutocomprensivo-assisi3.com

Referente Indirizzo musicale: SUSTA PAOLA paola.susta@istitutocomprensivo-assisi3.com

Per maggiori informazioni, si può consultare la sezione seguente con l’apposita documentazione.