Vi starete chiedendo:- Come mai ci avete riunito tutti qui nel giardino della scuola? Siamo le due quinte e questo per noi è un anno speciale. Concludiamo un percorso fatto di 4 anni ricchi di attività laboratoriali che hanno avuto come filo conduttore la natura nelle sue varie forme. Siamo passati dalla bellezza delle piante, all’unicità delle api, all’irrinunciabile preziosità dell’acqua. Tutti elementi che ci hanno fatto fare splendide esperienze! Ricordiamo ancora, in seconda, quella distesa di vasetti di prezzemolo, basilico, rucola, seminati e confezionati da noi come farebbe un vivaio di gran lusso, posizionati sui banchi del mercatino davanti alla scuola, pronti per essere venduti ai migliori acquirenti: i nostri genitori!

Le attività fatte nel PON MAKER,CODER & FARMER: YES,WE CAN! La visita all’azienda agricola del nostro compagno: una distesa di cipolle fiorite con lo stelo più alto di noi, delle mucche chianine e della lavorazione degli hamburger! In terza, siamo rimasti sorpresi nello scoprire il meraviglioso mondo delle api e il loro instancabile lavoro per la produzione del miele e dei prodotti dell’arnia. Ci viene già l’acquolina a ripensare al laboratorio di degustazione di quei dolcissimi mieli che ci hanno permesso di distinguerne le caratteristiche! Da leccarsi i baffi! Per non parlare del percorso fatto l’anno scorso sull’acqua e le fontane di Assisi! Quest’anno invece ci avvicineremo al mondo della serra idroponica! Chissà cosa ci aspetterà! Ecco, siamo i più grandi e per questo ci piacerebbe essere da stimolo per tutti voi, fin dai primi giorni di scuola. Per questo vi abbiamo riuniti: vogliamo coinvolgervi nel nostro percorso facendo con noi un piccolo tratto di strada. Tutto è cominciato il primo giorno di scuola. Come ogni primo giorno di questi anni, insieme all’emozione di ritrovarci tra amici, c’era anche la curiosità di scoprire cosa avevano architettato per noi le nostre maestre: se ne inventano sempre delle belle!!! Posizionato al centro della cattedra, trionfava nella sua grandiosità un albo illustrato! Impossibile da non vedere con quell’arancione fluo sulla copertina e quell’incedibile titolo: “Un grande giorno di niente”! Mah….. La document camera che proiettava sull’active pannel le immagini, ci ha incollati tutti come chiodi! Pagina dopo pagina, parole e immagini si sono fuse e completate le une con le altre portandoci a riflettere sui sentimenti e aspetti della natura molto interessanti. Non aggiungiamo altro perché non vogliamo togliervi il piacere di leggerlo! Vogliamo però dirvi che da lì è iniziato tutto il nostro lavoro. La giornata era splendida: il sole alto nel cielo limpido, l’aria ferma! Siamo venuti qui in giardino per osservare e disegnare il nostro orizzonte, facendo quindi attenzione a cose a cui prima non avevamo mai badato! Posizionati in cerchio, con le braccia al cielo, abbiamo seguito con l’indice il nostro orizzonte cioè i punti in cui il cielo tocca la terra per poi riportare tutto su carta! Avevamo fatto un ottimo lavoro, delimitando queste aiuole che vedete qui con dei bellissimi disegni ma, la pioggia dei giorni passati, ha spazzato via tutto. Ma non ci siamo persi d’animo! Ciò che rimane sono questi sassi decorati da noi che ne definiscono il bordo!!! Detto questo, ecco la sfida che vi lanciamo: abbellire queste due aree! Potete organizzarvi come meglio credete ma…….. permettete di darvi un consiglio vista la nostra esperienza? Vi suggeriamo di scegliere piante e fiori amati dalle api, insetti che abbiamo studiato in seconda, apprezzandone la loro importanza grazie ad un apicoltore speciale! La loro salvaguardia preserverà la vita di tutti noi!!! Bene, ora non resta che mettersi al lavoro e tirare fuori tutto l’impegno. Anche voi, come noi, dovrete dotarvi di guanti, paletta e tanto sudore perché come diciamo sempre noi: – Per fare un buon lavoro, bisogna sudare!!! Siamo certi che queste aiuole diventeranno magnifiche e siamo altrettanto convinti che questa esperienza vi farà trasformare un giorno normale in un grande giorno di niente!