“MusicASSISI3insieme”, successo per prima del festival musicale dell’IC Assisi3

Assisi, Teatro Lyrick – 27 Aprile 2017

La musica come occasione di incontro e scambio culturale tra studenti delle diverse realtà scolastiche del territorio umbro. Pienamente centrato l’obiettivo del MusicASSISI3insieme Legatura di Valore, il primo Festival musicale ideato e organizzato dall’IC Assisi3 per volere della dirigente Sandra Spigarelli. Le note delle due orchestre dell’indirizzo musicale della secondaria di primo grado dell’IC Assisi3 e dell’Istituto Comprensivo “Cocchi – Aosta” di Todi insieme al liceo “Jacopone da Todi” più le voci del coro “Allegre note” si sono librate nella prestigiosa cornice del teatro Lyrick coinvolgendo gli oltre mille spettatori presenti per l’occasione.

“L’idea di MusicASSISI3insieme Legatura di Valore – ha spiegato Sandra Spigarelli – è nata dall’esperienza maturata negli aa.ss. 2015-17 durante i quali l’orchestra e il coro del nostro Istituto si sono esibiti in occasione del gemellaggio intrapreso con l’orchestra dell’Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo di Cittadella di Padova. Il Festival – ha continuato Spigarelli – vuole offrire un momento di incontro, scambio e confronto a giovani provenienti da due realtà simili e dare l’occasione per accrescere le competenze musicali e di cittadinanza attiva degli studenti che frequentano i Corsi ad indirizzo musicale attivati nel settore della scuola secondaria di I grado”.

Per questa prima edizione di MusicASSISI3insieme Legatura di Valore la scuola ospite è stata al S.S. Cocchi Aosta di Todi e il liceo Jacopone con la propria orchestra (diretta da Natalia Benedetti), una realtà unica nel panorama nazionale poiché nata nell’ambito dell’esperienza di corsi ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado “Cocchi-Aosta”, ed è parte di un più ampio progetto di socialità e alta formazione fondato sulla musica che si sta realizzando a Todi.

Il corso ad indirizzo musicale dell’IC Assisi3 è stato istituito nell’a.s. 2007/2008 e nel corso degli anni molti allievi delle classi di strumento hanno partecipato a manifestazioni di rilevanza nazionale. L’orchestra è diretta da Carla Cerbini. Il Coro “Allegre note” dell’IC Assisi3 è diretto fin dalla nascita dal Maestro Luigi Franceschelli con la collaborazione pianistica di Marzia Pollini. Attualmente è composto da circa 170 elementi, tutti bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni. Da quest’anno ha fatto il suo esordio il Coro “Sempre più Allegre Note”, diretto da Franceschelli e composto da familiari degli studenti e da docenti dell’IC Assisi3. “Con questa attività – ha spiegato Spigarelli – continua l’azione di alfabetizzazione musicale intrapresa dall’ICA3che già da tempo coinvolge tutti gli studenti, già a partire dalla Scuola dell’Infanzia”.

Fonte: www.assisinews.it

Un particolare ringraziamento per il valido lavoro svolto va alle docenti di strumento musicale Carla Cerbini (flauto), Marcella Ciammarughi (violino), Federica Marchionni (pianoforte), Patrizia Mencarelli (pianoforte), Paola Susta (chitarra) e ai docenti di Educazione Musicale Tiziana Tomassini e Stefano Vescovo per la preziosa collaborazione.

Vai all’articolo completo