L’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo Assisi 3 si arricchisce nuovamente, con l’avvio del Progetto di Continuità Musicale per gli ex allievi.

Nel corso degli anni, la richiesta degli ex allievi e delle loro famiglie di mantenere attivo il contatto con la scuola, così come quella di partecipare a un percorso musicale invitante per coloro che non scelgono di continuare gli studi musicali a livello professionale, si era fatta sempre più tangibile.
A partire da questo anno scolastico si offre agli ex allievi, che abbiano frequentato il Corso a Indirizzo Musicale nell’Istituto e licenziati da non oltre due anni, l’opportunità di seguire un corso annuale di approfondimento per le quattro classi di strumento presenti nella scuola. L’attività didattica, tenuta dagli insegnanti del Corso a Indirizzo Musicale, è costituta da lezioni individuali e/o in piccolo gruppo e dall’orchestra.
La Dirigente Scolastica dott.ssa Sandra Spigarelli sottolinea che i punti di forza del progetto sono inoltre l’armonizzazione delle modalità operative in ottica di sistema, dove il disegno educativo continua ad essere condiviso anche dopo la fine del percorso della scuola dell’obbligo. Ancora, si potenzia l’orchestra dell’Istituto, regolarmente impegnata in attività di grande respiro musicale, e si dà l’opportunità agli alunni che frequentano il corso musicale di confrontarsi con alunni più esperti, in una prospettiva di collaborazione e supporto reciproci.
Le famiglie dovranno garantire un impegno costante degli allievi, a fronte del quale la scuola non chiede il pagamento di una quota di partecipazione ma solo la sottoscrizione di una copertura assicurativa e un piccolo contributo annuale da destinare interamente all’acquisto di strumenti e materiale per l’orchestra.
I primi iscritti sono cinque ex allievi di violino, flauto e chitarra, e si stanno già preparando con entusiasmo per i concerti dell’orchestra in occasione del Natale, ad Assisi nella Cattedrale di San Rufino martedì 18 dicembre 2018, e del festival “#musicASSISI3insieme 2019” che si terrà al Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli nel mese di maggio 2019.

 

https://www.assisinews.it/scuola/istituto-comprensivo-assisi-3-lezioni-musica/

 

https://www.assisioggi.it/cronaca/un-nuovo-progetto-musicale-allistituto-comprensivo-assisi-3-45744/

 

http://www.terrenostre.info/new/2018/11/un-nuovo-progetto-musicale-allistituto-comprensivo-assisi-3/