Anche questo anno ad Assisi si è svolta la cerimonia di premiazione delle borse di studio Tommaso Visconti. Il sole splende alto nel cielo, quasi ad accogliere e dare il benvenuto ai 43 studenti premiati . Un importante attestato al merito dei ragazzi, del territorio Comunale di Assisi, valutati dai Dirigenti scolastici e dal corpo docente. Tra di loro si sono distinti sei alunni dell’Istituto Comprensivo Assisi 3.

La cerimonia di consegna delle borse di studio Tommaso Visconti è avvenuta Mercoledì 5 Dicembre 2018, alle ore 10:00, presso la Sala delle Volte, via Arco dei Priori-Assisi. La premiazione è stata presieduta dal Sindaco Stefania Proietti e dall’Assessore alle Politiche scolastiche Simone Pettirossi. Il Sindaco Proietti dopo i saluti a tutti i presenti, tra i quali la signora Visconti, ha ricordato come la coesione e la collaborazione tra studenti, scuola, territorio e famiglie, porta i ragazzi meritevoli all’attribuzione del merito. Ha evidenziato come il premio può essere un punto di partenza per vincere ogni sfida, come l’impegno, la determinazione e la costanza, aprono tutte le strade per il futuro. Ha incitato i ragazzi a guardare al futuro, perché questo rappresenta per la nostra città un grande valore nel Mondo. L’Assessore Pettirossi ha esclamato: “Voi ragazzi, genitori, scuole, siete le radici della nostra città!”. Il Comune di Assisi, è molto sensibile al tema del merito, il quale ha un profondo significato, non solo sotto il punto di vista del rendimento scolastico, ma tiene conto dell’attenzione che il singolo studente rivolge al rispetto e alla cura delle relazioni, alla solidarietà nei confronti dell’altro, l’impegno al rispetto dell’ambiente e alle regole di convivenza democratica, in particolar modo al senso civico. Per questo motivo ha riferito come la distinzione degli studenti meritevoli avviene da parte dei Dirigenti scolastici e del corpo docente, i quali più di tutti conoscono le qualità degli studenti. Inoltre Pettirossi ha richiamato alla memoria come il 10 Dicembre 2018, ricorrono 70 anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, per questo la città di Assisi ha omaggiato ciascun premiato con una copia della Dichiarazione e una copia della Costituzione della Repubblica Italiana.

L’iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio comunale della Città di Assisi, ha visto premiati per l’anno scolastico 2017-2018, 43 studenti.

Tra di loro si sono distinti sei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Assisi 3.

Per la scuola Primaria “Don Lorenzo Milani “Palazzo: Matilde Casagrande Cuppoloni (5A) e Giovanni Fortini (5B).

Per la scuola Primaria “Luigi Masi” Petrignano: Edoardo Ghiandoni (5A) e Arianna Vescovi (5B).

Per la scuola Secondaria di primo grado “Francesco Pennacchi” Petrignano: Giulia Rossetti (3C) e Tommaso Mario Taddei (3D).

“Se avete fiducia in voi stessi, ispirate fiducia agli altri”

(Johann Wolfgang Goethe)

Grazie per aver sempre creduto in noi!

Giulia Rossetti