“Concerto nel bosco”
progetto di continuità musicale che unisce i tre ordini di scuola del nostro Istituto

“Concerto nel bosco” nasce nell’ambito delle attività di Orientamento Continuità Musicale che coinvolgono le classi quinte delle scuole primarie di Petrignano e di Palazzo, svolte dai docenti di strumento dell’Indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado. Il video, per tematica e fruibilità, è adatto e dedicato ai bambini della scuola dell’infanzia. Pertanto il prodotto rappresenta un esempio di continuità verticale incentrato sulla musica, che lega concretamente i tre ordini di scuola: secondaria, primaria e infanzia. Le attività musicali svolte dagli alunni durante le lezioni, riprese tramite brevi videoclip, diventano sia sottofondo sonoro, sia parte integrante di un contesto narrativo, arricchito da immagini, riprodotte con perizia e talento dall’alunna Maddalena Paciotti.

Si ringraziano per aver collaborato alla realizzazione del progetto il docente di violino Armando Notari, la docente di flauto Francesca Staibano, la docente di pianoforte Martina Stauble, la docente di chitarra Paola Susta, tutti gli alunni e i docenti delle classi quinte delle scuole primarie di Petrignano e di Palazzo.

Questo video vuole essere un breve riscontro delle attività musicali che le classi quinte stanno svolgendo, in continuità con il progetto di educazione al suono e alla musica attuato nel precedente anno scolastico. Le lezioni sono tenute dai docenti di strumento musicale della scuola secondaria, che lavorano in compresenza o dividendo le classi in piccoli gruppi. Durante le lezioni si approfondiscono sia la conoscenza musicale di base, sia la pratica degli strumenti, che è possibile fare in aule dedicate, dove ogni studente dispone di uno strumento da suonare ad uso personale. Le attività del primo periodo scolastico sono focalizzate principalmente all’uso e all’ascolto dello specifico strumento insegnato dal docente, all’orientamento e alla promozione dell’indirizzo musicale caratterizzante la scuola secondaria del nostro istituto. Il progetto, nel suo insieme, intende avvicinare gli alunni alla musica e agli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) attraverso un approccio ludico ed esperienziale, che possa valorizzare al meglio le competenze già in possesso dei ragazzi. Vengono proposte attività sul ritmo, sul canto, giochi di ascolto che permettano di migliorare la coordinazione, stimolare la fantasia, la collaborazione, la comunicazione e la comprensione dei vari linguaggi e fonti sonore. Inoltre gli alunni hanno modo di conoscere e relazionarsi con varie tipologie di strumenti musicali, in particolar modo quelli presenti nel corso a indirizzo musicale della scuola secondaria.