Risultato di importante rilievo per l’Istituto Comprensivo Assisi3, che si è classificato al secondo posto nella sezione “Prove online” alla XVIII edizione del Concorso Musicale Nazionale “Enrico Zangarelli,” organizzato dalla Scuola Secondaria di I grado “Alighieri-Pascoli” di Città di Castello, che si è appena concluso. Il nostro Istituto, che così si è aggiudicato il premio di € 200, ha partecipato con un prodotto multimediale dal titolo “Concerto nel bosco”, frutto del progetto Orientamento Continuità Musicale, tenuto dai docenti di strumento (Armando Notari, Francesca Staibano, Martina Stauble, Paola Susta) nelle classi quinte delle scuole primarie di Petrignano e Palazzo. Il video, seguendo una storia narrativa arricchita da immagini, testo e musica, è pensato e dedicato ai bambini della scuola dell’infanzia, ponendosi a tal fine come prodotto di continuità verticale in grado di legare concretamente i tre ordini di scuola. La storia è un pretesto per presentare, approfondire e giocare con le sonorità, i timbri e le particolarità degli strumenti utilizzati nel progetto orientamento delle classi quinte e presenti nel Corso ad Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado. Il progetto di continuità musicale, nel suo insieme, intende avvicinare gli alunni alla musica e agli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia), attraverso un approccio ludico ed esperienziale, in grado di valorizzare al meglio le competenze già in possesso dei ragazzi. Vengono proposte attività sul ritmo e la voce, giochi di ascolto che permettano di migliorare la coordinazione, stimolare la fantasia, la collaborazione, la comunicazione e la comprensione dei vari linguaggi e fonti sonore. Inoltre gli alunni hanno modo di conoscere e relazionarsi con varie tipologie di strumenti musicali, in particolar modo quelli presenti nel Corso a Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria.