Giovedì 13 maggio alle ore 11 gli alunni della classe 2A della Scuola Primaria “D. L. Milani” di Palazzo di Assisi hanno partecipato, in modalità online, alla premiazione del concorso “Disegniamo l’Universo” promosso dal Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia con il patrocinio dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

Gli alunni delle scuole primarie della regione Umbria, partecipanti al concorso, erano stati invitati ad immaginare l’Universo e a disegnarlo. 1613 sono stati gli elaborati pervenuti consultabili nella gallery sul sito crisp.unipg.it. Tra i vincitori Stokic Teodora, un’alunna della classe 2A della Scuola Primaria “D. L. Milani” dell’IC Assisi 3, con la sua opera “Il cielo splendente”. Il disegno ha ricevuto una menzione d’onore da parte di Agnese Sonato giornalista e scrittrice di scienze per ragazzi, con il commento: “Un lavoro che ci ha colpito per il messaggio che vuole dare. Il soggetto qui non è l’Universo o i suoi corpi celesti ma è la Terra, l’autrice che si incontra con delle amiche ed esprime con il dialogo del fumetto la curiosità, la meraviglia e lo stupore che provano alzando gli occhi al cielo.” Nicola Tomassetti, del Dipartimento di fisica e geologia ha aggiunto: “L’astronomia nasce proprio così alzando gli occhi al cielo, non è fatta solo di viaggi spaziali”. 

Tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione e i complimenti della giuria, costituita da scienziati, artisti, ricercatori, giornalisti, per il lavoro svolto ricco di creatività ed originalità.