Grande successo degli alunni dell’I.C. Assisi 3 alla XX edizione del Concorso Nazionale Musicale Zangarelli di Città di Castello

Scuola Media Giovanni Pascoli – Città di Castello – 10 maggio 2018 – Commissione H2

Dopo solo alcuni giorni dal grande evento musicale che si è concluso lo scorso 27 aprile al teatro Lyrick con il concerto dell’orchestra, un consistente numero di alunni dell’Indirizzo Musicale ha continuato ad impegnarsi assiduamente e senza soluzione di continuità per un traguardo altrettanto importante, quello rappresentato dalla partecipazione ad un concorso nazionale che vede il coinvolgimento di migliaia di studenti provenienti da tutta Italia, lo “Zangarelli” di Città di Castello, ormai diventato appuntamento annuale ricorrente per il nostro istituto.

Quindici gli alunni interessati delle diverse classi, nove chitarristi, quattro flautisti e un violinista, che si sono preparati per mesi e hanno messo a punto un repertorio che spazia da brani per strumento solista, a composizioni musicali per duetti o piccoli gruppi, talvolta provando anche in contesti extra scolastici nei giorni di chiusura della scuola. Ringraziamo a tal proposito la Proloco di Petrignano di Assisi per aver messo a disposizione la propria sede.

Nel confronto con studenti di altre istituzioni ad indirizzo musicale, gli alunni dell’I.C. Assisi 3 si sono distinti per la cura della preparazione, per il livello tecnico ed espressivo dimostrato, conseguendo complessivamente, nelle diverse prove, cinque primi premi, cinque secondi premi e due terzi premi.

Un momento significativo di verifica quello rappresentato dall’esibirsi di fronte ad una giuria, permette una crescita sia sul piano del controllo dello stato emotivo, sia sulla consapevolezza dell’importanza di una preparazione accurata e approfondita, condizioni indispensabili per affrontare ogni tipo di prova o esame.

Una menzione particolare va a tutti coloro che già il poter partecipare ha rappresentato una sfida da vincere, in particolare ad Aurora Mencarelli, la quale, avendo riportato una frattura al polso sinistro in seguito ad una caduta, ha sollecitato i medici a togliere l’ingessatura con due giorni di anticipo rispetto alla data prevista, pur di essere presente al concorso.

CONCORSO NAZIONALE MUSICALE ZANGARELLI

HAOUFADIADAMCHITARRA
ISMAILIMARTINACHITARRA

IMMAGINI