SUONI E VOCI DAL MONDO
3 giugno 2022

L’Istituto Comprensivo Assisi 3 invita i docenti, le famiglie e il territorio all’evento “Suoni e voci dal mondo” il 3 giugno alle ore 17:15 presso l’Auditorium e il parco della scuola secondaria di I grado.

La giornata intende fondere due ricorrenze per l’istituto molto importanti: il concerto degli allievi del Corso ad Indirizzo Musicale e “Il Maggio dei libri”, un incontro con studenti, famiglie e territorio di letture ad alta voce per promuovere la condivisione del piacere della lettura. Il nostro istituto appartiene a due reti scolastiche nazionali, Biblòh! e Jazz Mood School, il cui obiettivo comune è promuovere un’idea di biblioteca scolastica innovativa, un “terzo spazio” aperto anche alla creatività e all’arte condiviso con il territorio. Ecco quindi che il campus scolastico apre le sue porte e fonde musica, lettura, scrittura. Le letture che ascolterete, ispirate alla pace e alla natura, sono sia testi noti di grandi autori ma anche di “grandi autori” del nostro istituto, perché in buona parte scritte dai vostri e nostri ragazzi.
Un’esposizione virtuale attraverso video delle opere grafico-pittoriche realizzate dagli alunni sui temi dell’evento, arricchirà il percorso di ulteriori spunti di riflessione e permetterà la fruizione sinergica dei diversi linguaggi artistico-performativi messi in atto.
L’evento inoltre riveste particolare importanza, in quanto rappresenta la prima occasione, dopo un lungo periodo di tempo, di esibizione “in presenza”, circostanza che rende gli alunni particolarmente emozionati e motivati.

Vi aspettiamo numerosi!