Le NO LIMIT GIRLS  vanno in vacanza

Si è concluso con il mercatino di fine anno, in cui le NO LIMIT GIRLS hanno venduto le loro creazioni,  il percorso  formativo laboratoriale  dedicato  alla stampa 3D per le alunne  delle classi  quarte della scuola primaria di Petrignano.

L’obiettivo del progetto è  stato quello di  avvicinare le  ragazze  alle STEAM (Science Technology Engineering Arts Mathematics).

Il progetto  ha offerto  alle  nostre alunne  la possibilità di essere protagoniste  in un percorso di design, tinkering e  making per  fare crescere le loro competenze e la fiducia in se stesse e per vincere gli stereotipi  che ancora oggi sono presenti nelle famiglie, nella società e nella scuola stessa.  Stereotipi  che riducono alle studentesse la possibilità di dare  il loro contributo attivo e creativo nel mondo della tecnologia e dell’informatica e nella società.

Rosa Digitale

Il progetto  è stato inserito all’interno della celebrazione della  settimana “Rosa Digitale” che ha lo scopo di valorizzare e promuovere iniziative che combattano gli stereotipi di genere. Il 10/03/2018 presso la scuola primaria  è stato  realizzato un lab aperto di design e stampa 3D a cura delle  NO LIMIT GIRLS che  hanno spiegato alle  altre classi e ai genitori il funzionamento della stampante 3D e la modalità di creazione dei gioielli.

Terni Maker Festival

L’IC Assisi 3  è stato invitato a presentare il progetto  nell’ambito della manifestazione Terni Maker Festival. La manifestazione ha avuto  luogo  a Terni il  24 marzo presso il Museo CAOS. Durante la conferenza di presentazione del Festival  come docente referente, ho presentato  il progetto ai partecipanti e alla Rete degli Animatori Digitali Umbri.  In seguito le   NO LIMIT GIRLS hanno   gestito    nella Project Room  del museo  il laboratorio  denominato  “Impara il design e la stampa 3D”con le NO LIMIT GIRLS”. Le   alunne  hanno  illustrato  il funzionamento della stampante 3D e fatto  da tutor nell’utilizzo del programma Tinkercad per il design di oggetti 3D a due  classi  di una scuola primaria di Terni interessata all’attività.  A conclusione della mattinata Le NO LIMIT GIRLS  hanno illustrato  la stampa 3D  e il programma di design ai numerosi  visitatori presenti ,compreso l’assessore regionale  alla  scuola.

Job shadowing  partner norvegesi

Durante la visita dei nostri partner norvegesi del progetto Erasmus+ KA1 le NO LIMIT GIRLS hanno dato prova della loro competenza di maker  ospitando la delegazione e mostrando loro   la progettazione e il processo di  stampa 3D.

Servizio  su Rai 3 Regione

Rai 3 Regione ha dedicato un servizio al progetto andato in onda  il 12 aprile durante il  TG Regionale. Il giorno precedente  una troupe  è venuta a  scuola per  fare le riprese  e le interviste.  Link  al  servizio

Concorso Premio Scuola Digitale

Il progetto è stato candidato   al concorso  regionale  promosso dal MUR per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane, delle studentesse e degli studenti nel settore dell’innovazione digitale.

Video di documentazione