Progetto “Guardando il cielo con Galileo”

Percorso Astronomico-Musicale

Il progetto “Guardando il cielo con Galileo” nasce dalla collaborazione tra i docenti dell’Istituto Comprensivo Assisi 3 e l’Istituto Comprensivo Umbertide Montone Pietralunga, coinvolgendo principalmente gli alunni delle classi a Indirizzo Musicale.

L’iniziativa va ad arricchire il programma delle attività del Festival #MusicASSISI3insieme 2018/2019, articolandosi in un percorso ASTRONOMICO- MUSICALE con protagonista la figura di Galileo Galilei.

Finalità

Sono previste una serie di attività e uscite educative correlate al festival, sia di tipo musicale, sia scientifico-astronomico, con l’intenzionalità di ampliare l’offerta formativa del Corso a Indirizzo Musicale, potenziare la capacità degli allievi di strumento di collaborare fra pari con studenti del territorio, arricchire il bagaglio di esperienze con uscite didattiche ed esibizioni in contesti di grande prestigio perfino internazionale, offrire esperienze rivolte anche a docenti e genitori in ambienti innovativi quale quello dell’osservazione astronomica.

Attività

Il progetto si articola in una serie di lezioni, uscite educative e concerti. Sono previste delle lezioni di astronomia dedicate agli alunni dell’indirizzo musicale, un’uscita serale per l’osservazione del cielo stellato, aperta anche ai genitori e ai docenti, un viaggio d’istruzione a Pisa nei luoghi di Galileo e alla Scuola Normale Superiore, a consolidamento del percorso scientifico-astronomico, un concerto a Salisburgo promosso dalla società Dante Alighieri e il concerto del Festival Musicale al Teatro Lyrick di Assisi, a conclusione del progetto.

Guardando il cielo con Galileo