“PSICOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA” 1°/2° livello

11-15 LUGLIO 2018 NEVEGAL – BELLUNO

Le insegnati dell’I.C. Assisi 3 delle scuole dell’infanzia Sbrillo Siena di Torchiagina , V. Trancanelli di Petrignano

e della scuola primaria “D.L. Milani” di Palazzo hanno partecipato al corso di formazione.

L’esperienza formativa, condotta da grandi luminari appartenenti  al gruppo di ricerca C.N.I.S di Padova della dott.ssa Daniela Lucangeli, ha visto coinvolte le insegnanti  per cinque giorni in intense lezioni e laboratori.

Alcuni degli argomenti trattati sono:

• Sviluppo dell’intelligenza numerica: processi dell’apprendimento delle abilità logiche.
  • Prove sulle abilità matematiche BIN, AC-MT, Discalculia TEST e Discalculia TRAINER.
  • Processi, abilità, valutazione nella soluzione dei problemi.
  • Potenziamento delle abilità matematiche.
  • Principi metodologici di diagnosi e intervento nelle difficoltà/disturbi di matematica.
  • Ricerca nel trattamento delle difficoltà di matematica.
  • Discalculia evolutiva.
  • Robotica educativa:pensiero computazionale laboratorio STEAM.
  • Geometria e abilità visuo-spaziali.

Il corso che si è concluso con  un esame finale,  ha arricchito professionalmente  le docenti e avrà una forte ricaduta sull’organizzazione Educativa e Didattica dell’Istituto, nei prossimi anni scolastici.

“Poco, poco, poco…bene, bene, bene e tanta felicità”

Daniela Lucangeli

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]