Gentili Genitori ed alunni,

Tutto il personale della scuola sta lavorando per predisporre il rientro a scuola e l’ordinato avvio dell’anno scolastico nel miglior modo possibile. Vi ricordiamo che alla data odierna la ripartenza sarà in presenza a scuola, a settembre a partire dal 14, in tutti i nostri plessi: infanzia, primaria e secondaria di I grado.

RICHIAMIAMO LA VOSTRA ATTENZIONE su:

1. Saranno rispettate le indicazioni fornite dal Governo e dal Ministero della Istruzione e della Salute, ma la situazione non è ancora definitiva, e ci sono variabili ancora in fase di definizione che potranno comportare variazioni di impostazione in alcuni ambiti e servizi.
  2. In riferimento al rientro a scuola ed alla frequenza scolastica “Non esiste il rischio zero”.

Nella scuola del PRIMO CICLO è prevista dal Ministero dell’Istruzione soltanto didattica in presenza, ma la Didattica a Distanza potrà essere riattivata in caso di nuova sospensione delle attività didattiche.

INFANZIA:

• E’ in fase di definizione l’accoglienza dei bambini neo-iscritti (3 anni) il cui ingresso a scuola è previsto dal 21/09/2020 (quarta settimana di settembre 2020)
  • I bimbi di 3 anni (2017 – ex anticipatari) che hanno effettuato ingresso nell’a.s. 19-20, faranno il loro ingresso alla data di avvio dell’anno scolastico 14 settembre.
  • I bimbi di 4 e 5 anni e i nuovi ingressi di 4 e 5 anni, faranno il loro ingresso a scuola a partire dalla data di avvio dell’anno scolastico 14 settembre,
  • L’inserimento a scuola dei bimbi anticipatari (2018) avverrà solo dopo il compimento del 3 anno di età, successivamente al 1 gennaio 2021.
  • Le attività didattiche conservano la loro organizzazione per sezioni.
  • Sono previsti ingressi scaglionati ed un aumento degli spazi fisici di ingresso ed uscita per garantire le misure di distanziamento e non aggregazione.
  • Non è previsto l’uso delle mascherine, ma gli arredi saranno disposti per mantenere, per quanto possibile, le distanze interpersonali e limitare l’uso promiscuo di oggetti e materiali.

PRIMARIA:

• E’ prevista l’articolazione per classi, come di prassi per gli anni precedenti.
  • E’ previsto il pasto per il tempo pieno.
  • Sono previsti ingressi scaglionati in relazione ad un aumento degli spazi fisici di ingresso ed uscita per garantire le misure di distanziamento e non aggregazione.
  • È prevedibile l’uso della mascherina per gli alunni (fornita dalle famiglie) durante le fasi di ingresso e gli spostamenti.

SECONDARIA:

Spazi e Tempo scuola

Sono stati individuati tutti gli spazi per collocare tutti gli alunni e rispettive classi e sezioni in tutti i plessi del nostro istituto. Nessuna classe ha necessità di essere sdoppiata in gruppi.

Lavori di adeguamento ad opera Ente Locale, Comune di Assisi

Nel plesso della scuola primaria Luigi Masi di Petrignano sono in corso lavori per la realizzazione di uno spazio aula di 60 mq al primo piano. La data presunta da cronoprogramma di consegna dei lavori è fissata al 28 agosto. Sono stati acquistati nuovi arredi scolastici e dotazione strumentale per questo ambiente laboratoriale.

Nel plesso della scuola secondaria di I grado Luigi Pennacchi di Petrignano sono in corso lavori:

– per la realizzazione di uno spazio laboratoriale di circa 220 mq per la riqualificazione del ex refettorio e controsoffittatura dei corridoi. La data presunta da cronoprogramma di consegna dei lavori è fissata al 30 settembre. La presenza del cantiere non determinerà modifiche di svolgimento dell’attività scolastica.

– per la riqualificazione di due aule con aumento della superficie interna calpestabile ed abbattimento di fondelli. La data presunta da cronoprogramma di consegna dei lavori è fissata al 28 agosto.

Sono inoltre stati riqualificati in questo plesso tutti gli spazi interni con lavori di pittura parietale di tutte le aule, porte e termosifoni utilizzando le risorse del MIUR progetto “scuole belle”.

Personale docente ed ata assegnato a.s. 2020-21

Sono ancora in fase di definizione gli organici assegnabili alla nostra istituzione nei tre settori di insegnamento da parte del MIUR per tramite dell’USR-Umbria.

La situazione di maggiore criticità è rappresentata dalla necessità di incrementare di almeno 6 unità il personale ATA nella figura dei collaboratori scolastici.

Al momento sono state rilevate le necessità delle singole istituzioni scolastiche solo per il settore della scuola dell’infanzia 3-6 ove sono state richieste per la nostra infanzia 3 unità di personale ATA ed un docente aggiuntivo.

Mensa e Trasporti

Il servizio mensa nei plessi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria Don Milani di Palazzo verrà svolto con due turnazioni e consumo del pasto all’interno del refettorio, con intervallo di pulizia fra un turno ed il successivo.

Non siamo in grado di fornire nessun tipo di informazione sulle modalità di porzionamento del pasto e sulla organizzazione del servizio di trasporto scolastico. In base alle nuove informazioni o indicazioni normative che saranno assunte e alle decisioni che saranno prese entro l’inizio delle lezioni anche dall’ente locale vi forniremo ulteriori informazioni.

Sandra Spigarelli