Il giorno 27 Novembre, alle ore 9 presso la Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Assisi 3 è stato inaugurato il progetto RicIClAssisi3 – Progetto SOSTENIBILITA’ d’ISTITUTO per l’a.s. 2018/19 con la collaborazione del Comune di Assisi e del Gestore operativo ECOCAVE SRL alla presenza della Dott.ssa Sandra Spigarelli, Dirigente Scolastico, e della Dott.ssa Eleonora Mencarelli di Ecocave e dell’Assessore alle politiche scolastiche del Comune di Assisi Simone Pettirossi, oltre agli studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado.

Il progetto nasce dalla necessità di sensibilizzare tutte le persone che operano nell’Istituto (alunni, docenti, personale ATA, collaboratori vari) al fine di effettuare una raccolta differenziata dei rifiuti sempre più attenta e rispettosa dell’ambiente.

La scuola ha un ruolo principale nell’educare e formare sin dalla scuola dell’infanzia gli studenti e quale miglior posto della scuola per cominciare tale evoluzione partendo da una gestione sostenibile dei materiali di cui intendiamo disfarci, in quanto proprio nelle scuole si producono giornalmente notevoli quantità di rifiuti, in particolare carta, cartone e imballaggi in plastica.

Il “Testo unico della normativa ambientale” e i vari regolamenti comunali e provinciali consigliano per tutte le scuole un percorso formativo ed educativo che coinvolga tutti i soggetti attivi nella scuola: studenti, docenti, ATA e dirigenti.

La cosa più importante è la collaborazione, la formazione, l’informazione, per essere tutti cittadini più consapevoli, perché la raccolta differenziata possa fare la differenza anche nella nostra scuola, purché siano rispettati diritti e doveri di tutte le figure professionali e soggettività attive che quotidianamente operano nella scuola pubblica italiana.

Tutti i plessi del nostro Istituto sono stati dotati di apposite dotazioni e cartellonistica che invita ed indirizza i fruitori della scuola ad eseguire una corretta raccolta differenziata.

Tutte le classi/sezioni sono state dotate di appositi contenitori per CARTA, PLASTICA e secco residuo e negli spazi comuni sono stati collocati appositi raccoglitori per alluminio, piccoli elettrodomestici, lampadine, pile.

Vicino alle macchine fotocopiatrici e nei bagni sono stati collocati adesivi e contenitori per la raccolta della carta.

Sono già state effettuate informative per il personale ATA e per gli studenti della Scuola Primaria di Petrignano e della Scuola Secondaria di Primo grado, seguiranno incontri per la Scuola Primaria di Palazzo e laboratori presso la Scuola dell’Infanzia di Petrignano di Torchiagina.

Il progetto proseguirà con altre attività per tutta la durata dell’anno scolastico.

Attività previste:

• una gara fra territori per due GIORNATE SPECIALI DI RACCOLTA alle quali parteciperà anche la popolazione residente. Nel cortile della scuola di Petrignano e di Palazzo verranno posizionati degli “scarrabili” per la raccolta della carta o di altro materiale. Vincerà il plesso che avrà raccolto di più.
  • la pulizia degli spazi esterni e il conferimento dei rifiuti negli appositi contenitori effettuata dai ragazzi della secondaria con l’aiuto del personale ATA,
  • azioni di controllo interno con il supporto di Ausiliari di Polia Ambientale e di “sentinelle d’Istituto“ finalizzate a monitorare il buon andamento della raccolta differenziata.
  • la promozione di comportamenti “virtuosi” (portare una borraccia per l’acqua e non bottigliette usa e getta e una scatolina riutilizzabile per la merenda).
  • CARNEVALE SOSTENIBILE: chiederemo ai ragazzi di raccogliere le carte e i materiali di imballaggio dei regali di Natale, questi costituiranno la base per l’elaborazione di costumi di Carnevale Ogni classe elaborerà i suoi costumi e sfilerà davanti ad una giuria. Ogni plesso avrà una classe vincitrice.
  • DECORIAMO LA SCUOLA: chiederemo ai ragazzi di raccogliere gli involucri delle sorprese e le carte delle uova di Pasqua. Questo materiale costituirà la base per l’allestimento/decorazione degli spazi della scuola durante i Parent’s day.
  • GARA per la CLASSE più RICICLONA.

Confidiamo nella collaborazione di tutti al fine di rendere i nostri studenti cittadini consapevoli e attenti all’ambiente.

Rassegna stampa

Il Responsabile del Progetto