Concerto a Salisburgo, esperienza indimenticabile

Domchorsaal, Kapitelplatz, Salzburg, 7 maggio 2019

Il concerto a Salisburgo ha rappresentato un’esperienza indimenticabile per gli alunni dell’Indirizzo Musicale dell’I.C. Assisi 3, protagonisti, insieme ai loro coetanei dell’I.C. di Umbertide, di una esibizione di pregevole livello artistico.
Il calore dei familiari arrivati dall’Italia per assistere al concerto dei propri figli, gli apprezzamenti lusinghieri, uniti alla proposta di gemellaggio con un liceo musicale di Salisburgo, la commozione di una spettatrice austriaca che ha offerto il gelato a tutti i ragazzi, sono immagini che vanno a coronare la magia di questa performance.

In un’atmosfera permeata di bellezza, musica e arte, gli alunni hanno visitato i luoghi più significati di Salisburgo, tra cui il Mozarteum, università della musica dove insegnano più di cinquecento docenti e la casa natale di Mozart. Salisburgo rappresenta la meta di riferimento di tutti i musicisti del mondo proprio per la sua offerta culturale e per essere sede di grandi manifestazioni musicali.

Un grazie agli organizzatori, il Prof. Fausto Tuscano, compositore e docente di italiano al Mozarteum, al Prof. Pierluigi Mencaglia, docente di violino presso l’I.C. di Umbertide, a tutti i docenti di strumento che hanno contribuito alla preparazione dei ragazzi e dello spettacolo musicale. Complimenti vanno a tutti gli alunni per la qualità del loro lavoro, per aver tenuto un comportamento esemplare in tutti i contesti e per il clima di amicizia e allegria che hanno saputo infondere.

Video Salisburgo, 7 maggio 2019