Progetto “Guardando il cielo con Galileo”

Pisa, i luoghi di Galileo e la Scuola Normale Superiore

L’uscita didattica a Pisa dello scorso 29 aprile ha visto come itinerario “I luoghi di Galileo” e la “Normale”, collocandosi al termine di un ciclo di lezioni di approfondimento scientifico-astronomico dedicate agli alunni iscritti all’Indirizzo Musicale del nostro Istituto, nell’ambito del progetto “Guardando il cielo con Galileo”, sviluppato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Umbertide Montone Pietralunga. All’uscita, organizzata dal Prof. Mencaglia, hanno infatti partecipato anche gli studenti delle classi terze dell’Istituto di Umbertide a conclusione del loro annuale corso di astronomia.

Gli studenti hanno visitato i seguenti luoghi di interesse culturale, artistico e scientifico: la Scuola Normale Superiore presso Palazzo della Carovana, la Casa natale di G. Galilei (casa Ammannati), la Domus Galileana, l’Università di Pisa (luoghi rappresentativi dell’attività di studente e di insegnante di Galileo), Piazza dei Miracoli (Duomo, Battistero e Torre Pendente), il Camposanto monumentale (Cappella Aulla, tomba di Fibonacci).

L’itinerario di Pisa, seguendo le orme di Galileo, e la visita alla scuola “Normale” rappresentano iniziative intraprese dalla scuola in grado di arricchire il bagaglio di esperienze e di ampliare gli orizzonti culturali dei nostri studenti.