“Suoni e voci dal mondo” è stato prodotto in occasione dell’evento dello scorso 3 giugno organizzato dalla Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Assisi 3.
Il video rappresenta un’esposizione virtuale delle opere grafico-pittoriche realizzate dagli alunni, insieme a poesie e momenti di riflessione, un viaggio narrativo fatto di immagini e parole ispirate alla natura e alla pace, il cui itinerario si snoda attraverso tappe significative, come una sorta di capitoli. Punto di partenza è il paesaggio, naturale e antropico che coesiste in armonia. Al centro della visione olistica, nella quale l’uomo e il mondo vengono visti nell’insieme e non separati, si colloca il fiore, simbolo di bellezza, canto alla vita e alla diversità. E proprio il fiore calpestato dall’uomo, al grido “Natura vattene!” segna il punto di demarcazione che conduce l’umanità ad allontanarsi dalla sua essenza naturale per sconfinare verso la disarmonia e il conflitto. La guerra viene rappresentata mediante le forme lacerate e taglienti riprodotte dall’opera Guernica di Picasso, contaminate da colori forti, incisivi, crudi, terrificanti come le urla dell’uomo ferito; ma, dall’immagine più nera, un’invocazione scaturisce dal profondo dell’animo: “Corriamo verso la Pace”. La trasformazione avviene tramite variazioni cromatiche a significare una vera e propria catarsi: le stesse immagini di guerra si tingono allora di tonalità tenui per creare un’atmosfera in grado di scavare nel profondo. Il fiore che rinasce dalla lama spezzata, mediante un crescendo di luce metafora dell’esplosione della natura, dona all’umanità i colori della speranza e dalla pace.
La pace come un canto collettivo, ma anche un inno alla diversità, al sapersi accettare nelle luci ed ombre della nostra intimità alla ricerca di una calma interiore, si manifesta in un abbraccio, una stretta di mano. Un mondo ricco di bandiere diverse che convivono, un luogo nel quale ognuno possa sfoggiare i propri colori e tutti siano connessi nell’amicizia e nell’amore sono messaggi universali di evidente attualità.
Il video diventa esso stesso poesia, dove i disegni e i testi, curati sapientemente dalla docente di arte Mirna Marani e dai docenti di lettere Chiara Barberini, Elena Epifani, Salvatore Ruscica e Matteo Severini, capaci di coinvolgere e appassionare gli alunni nei temi proposti, si fondono in un processo che conduce alla riscoperta dei valori dell’umanità. L’editing del video, a cura della docente Paola Susta, è nato in modo naturale e fluido, come semplice catalizzatore delle esperienze maturate ed espresse dalle opere dai ragazzi.