“ORIGAMI E DIDATTICA LABORATORIALE”

“Ed ora, origami”,  è il titolo del libro scritto dalle dott.sse Spreafico Maria Luisa Sonia e Frigerio Emma, ricercatrici in Geometria presso il Dipartimento di Scienze Matematiche del Politecnico di Torino, con il quale il nostro Istituto ha stipulato a settembre 2017 un protocollo di intesa per la realizzazione di un progetto di sperimentazione triennale di nuove prassi didattiche.

Nel testo vengono presentati 18 laboratori di Matematica con Origami, completi di fasi procedurali e relative immagini, che verranno attivati nell’attuale anno scolastico, per i bambini e le bambine dei 4 e 5 anni della scuola dell’infanzia, per tutte le classi della scuola primaria e per due classi prime della scuola secondaria di primo grado. La seconda annualità di formazione con le dott.sse Spreafico Maria Luisa Sonia e Tramuns Eulalia ha impegnato i nostri docenti d’ambito matematico-scientifico-tecnologico e artistico nelle giornate del 30 settembre e del 1° ottobre, per manipolazione modelli base origami. Le  azioni di formazione hanno la finalità di utilizzare l’origami per migliorare l’insegnamento della matematica, ricercare trasposizioni didattiche consapevoli e ragionate e sviluppare negli studenti concetti astratti. Nella mattina del 1° ottobre le dott.sse Spreafico e Tramuns sono entrate nelle nostre classi prime della secondaria di primo grado e con il tutoraggio dei docenti di matematica e tecnologia, attraverso attività motivanti e coinvolgenti, hanno ricercato e dedotto insieme agli alunni e alle alunni i primi due assiomi della geometria euclidea attraverso l’utilizzo di riga e compasso, foglio di carta bianca e foglio di carta lucida.

Link a video di sintesi