Parent’s day A.S. 2016-2017

PARENT’S DAY INFANZIAPRIMARIA

 giugno 2017

 

Le due  Scuole dell’Infanzia e le due  Scuole Primarie , hanno organizzato un incontro tra alunni, docenti e genitori al fine di rendicontare e restituire alle famiglie le attività svolte in questo anno scolastico.

Per raggiungere gli obiettivi prioritari che la scuola ha individuato nel PTOF,   sono state svolte nell’anno in corso, diverse attività e sono state messe in campo varie azioni che partono dall’INFANZIA e proseguono negli altri ordini di scuola PRIMARIA e SECONDARIA.

E’ stato sviluppato il PROGETTO CONTINUITA’ dal titolo: “VERSO LA SCUOLA PRIMARIA “Il Pifferaio Variopinto” utilizzando i BEE-BOT e BLUE-BOT. Questo progetto ha visto coinvolte le due scuole INFANZIA-PRIMARIA e ha permesso di promuovere la continuità tra i due ordini di scuola.

L’ esperienza è iniziata con l’uscita al teatro BRECHT dove i bambini hanno partecipato all’ascolto della storia “Il Pifferaio Variopinto di Hamelin” accompagnata dagli strumenti musicali. Successivamente si sono  organizzati degli incontri sia all’infanzia che alla primaria, dove sono stati attivati dei laboratori con attività linguistiche, grafico-pittoriche e attività di CODING.

Anche i bambini di 3-4 anni della scuola dell’Infanzia sono stati coinvolti nell’esperienza “Il Pifferaio Variopinto con attività adeguate alla fascia di età e, svolte in sezione.

Un altro Progetto che caratterizza il nostro Istituto è L’EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA guidato dal maestro Luigi Franceschelli e Marzia Pollini. Nei laboratori musicali sono state svolte attività propedeutiche all’educazione musicale ed all’acquisizione di un linguaggio musicale e strumentale.

Tutti i percorsi operativi-didattici che sono stati sviluppati, hanno permesso e dato l’opportunità a tutti i bambini, di acquisire e potenziare nuove competenze e promuovere i loro processi di crescita.

La manifestazione quindi, ha avuto esito positivo, per le capacità dimostrate dagli alunni durante la performance, per il loro adeguato comportamento in un nuovo contesto e per la numerosa partecipazione dei genitori. 

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

 

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

 

https://drive.google.com/file/d/0BzO00rtBrHCDMFdZV25QS0REXzg/view

 

 

PARENT’S DAY PRIMARIA-SECONDARIA

Attività svolte dalle classi quinte dei plessi di Palazzo e Petrignano confluite nel progetto Erasmus K2

“We are all children of the Ancient Greeks and Romans”:

Realizzazione logo del progetto 
 
Realizzazione costumi greco-romani
 
Realizzazione gioielli di epoca greco-romana
 
Uscita didattica Assisi romana
 
Uscita didattica a Castel Porziano- Centrale Montemartini
 

https://drive.google.com/open?id=0B4EoKpZ1GwbxNFYxdTluOU9xeWc

 

https://drive.google.com/file/d/0B4EoKpZ1GwbxRkdlUTBjVTY3Q3M/view

 

Classi  5A e 5B

Scuola primaria “Luigi Masi”

Petrignano di Assisi

Progetto CLIL in lingua inglese  dedicato alla vita e all’arte di Vincent Van Gogh.

Abbiamo conosciuto la sua vita tempestosa, osservato e descritto il suo capolavoro “Starry Night”.

In seguito abbiamo provato a dipingere con il suo stile.

La nostra opera si intitola “Sunny Day”.

Per condividere, attraverso la piattaforma  eTwinning il nostro lavoro con i partner di Atene, abbiamo creato dei  video.

Abbiamo presentato i video ai genitori  attraverso QR.

Il codice QR ( QuickResponse)  memorizza informazioni da leggere con un cellulare o tablet

Teachers  Simonetta Leonardi, Silvia Covarelli  e Cathy Apostolopoulou

  

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

PARENT’S DAY SCUOLA PRIMARIA PALAZZO

classi 2°

Venerdì 9 giugno dalle ore 16:15, in occasione del Parent’s  day gli alunni delle classi seconde della Scuola primaria di Palazzo hanno invitato i genitori per vivere insieme il momento conclusivo dei lavori svolti durante l’anno scolastico inerenti ai compiti significativi di realtà.

Il momento della premiazione di un “pittore” e di uno “scrittore” in erba, che hanno realizzato il proprio Silent book personale, è stato davvero emozionante grazie anche alla partecipazione di due “giudici” d’eccezione, l’ins. Romoli Enrica e il prof. Costanzi Renato che hanno scelto i vincitori dietro significative motivazioni esplicitate ad alunni e genitori presenti. 

I vincitori si sono aggiudicati, oltre agli applausi, un bel kit con materiale per scrivere e dipingere durante le imminenti vacanze. Tutti gli alunni hanno vinto una bella medaglia come premio di partecipazione e come degno riconoscimento per l’impegno profuso durante tutto l’anno scolastico.

 

Ecco un esempio dei book fotografici realizzati dagli alunni delle classi seconde della Scuola Primaria di Palazzo all’interno del compito significativo di realtà: “MERENDIAMO E SANI DIVENTIAMO” che li ha visti protagonisti nella realizzazione di una merenda in giardino per nonni e genitori il giorno 19 maggio 2017. Ogni alunno, singolarmente e in gruppo, ha dovuto progettare, confrontarsi, calcolare, ipotizzare e poi concretizzare tutte le fasi necessarie per lo svolgimento della festa: dalle stime sulle quantità delle vettovaglie necessarie alla scelta della location adatta, dalla riflessione sulla sana alimentazione alla scelta degli abbinamenti giusti da proporre, dall’inchiesta sulla merenda dei nonni alla spesa presso gli esercizi commerciali del Paese, dalla divisione dei ruoli all’interno dei gruppetti (cameriere, fotografo, narratore)  alla documentazione delle attività, dalla realizzazione del menù e della brochure all’allestimento del giardino. Un piccolo spazio è stato riservato anche all’ “English Breakfast” che gli alunni hanno conosciuto durante l’attività di CLIL. L’ultima fase dei lavori prevedeva la realizzazione di 3 book fotografici per ogni classe, uno per ogni gruppo in cui i bambini si era organizzati per le attività che sono stati mostrati ai genitori in occasione del Parent’s Day del 9 giugno. 

https://drive.google.com/file/d/0By5yPJ6hneQYNUZXb1p6ZmJYZUk/view

 

PARENT’S DAY SCUOLA PRIMARIA PETRIGNANO

10 giugno 2017

  • Concerto finale per flauti e coro di tutte le classi del plesso
  • presentazione nelle classi dei compiti di realtà sviluppati durante l’anno:
1°I colori delle emozioni

2° piccoli scrittori- creazione del Silent book 

3° Tu sei uno studioso…crea una mini guida sui fossili

4° Il percorso Orienteering

5° “Montemartini: da centrale termoelettrica a museo archeologico permanente”

  • Mostra mercato dei lavori realizzati con materiale di riciclo (carta, vetro, plastica,alluminio, rame)
” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]