Curriculum Indirizzo Musicale

IMG_2995
Aprile 2016, Palestra della Scuola Media “F. Pennacchi” – Prove per il concerto del gemellaggio con I.C. di Cittadella (PD)

Corso a Indirizzo Musicale IC “Assisi 3”

Anno Scolastico 2020/2021

Docenti:

Paola Susta, chitarra

, flauto traverso

Martina Stauble, pianoforte

Armando Notari, violino

Il corso a indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Assisi 3 è stato istituito nell’a.s. 2007/2008, su iniziativa del docente di musica Carlo Abbati e dell’allora Preside Annarita Mizzi.

In virtù delle collaborazioni per l’allestimento di concerti e spettacoli sul territorio il corso è stato sempre caratterizzato da una assidua collaborazione con le realtà locali: si ricordano quelle con le Pro Loco di Petrignano e Tordibetto, il Fondo per l’Ambiente Italiano (presso il Bosco di San Francesco), l’asilo nido di Petrignano, l’Orchestra Regionale delle Scuole dell’Umbria (composta dagli allievi più meritevoli provenienti dalle scuole a indirizzo musicale della regione), la Pro Civitate Christiana di Assisi.

Nel corso degli anni molti allievi delle classi di strumento hanno partecipato a manifestazioni di rilevanza nazionale, come il Play Day di Roma e Firenze per gli archi, il concorso Krakamp per i flauti, i concorsi “E. Zangarelli” di Città di Castello e “Rassegna musicale città di San Vincenzo”, riportando diversi primi premi assoluti, primi premi e borse di studio. Gli allievi inoltre partecipano spesso ad iniziative di formazione organizzate da enti esterni, come campus musicali (presso l’Isola Polvese) o giornate di studio specifiche sullo strumento. I momenti di rilevanza per l’Istituto, come il Progetto Comenius nel 2012 e le Giornate della Memoria, vedono sempre la presenza degli allievi del corso musicale, in veste di esecutori in orchestra o in formazione di gruppi da camera. All’interno dell’istituto i ragazzi del corso a indirizzo musicale sono regolarmente impegnati in attività interdisciplinari, nella realizzazione di spettacoli, nella partecipazione ai progetti del Piano dell’Offerta Formativa (continuità musicale con la primaria, Open Day); nell’anno scolastico 2015/2016 gli allievi di strumento sono stati impegnati all’interno di Sound Waves, progetto pluridisciplinare portato avanti nelle classi seconde in collaborazione con il Centro di Scienze Sperimentali di Foligno. Nello stesso anno è iniziata l’esperienza di gemellaggio con l’I.C. di Cittadella (PD), scuola ospite con la quale coro e orchestra della nostra scuola si sono esibiti presso il Teatro Lyrick di Assisi. La rilevanza di tale evento musicale ha fatto nascere l’idea di istituire un festival annuale aperto alle scuole del territorio: “#MusicASSISI3insieme”.
L’attività dell’orchestra prevede anche il concerto in occasione del Natale con il coro “Allegre Note”, che dal 2016 è stato riproposto nella splendida sede della Cattedrale di San Rufino di Assisi.