Nella cornice di Umbria Green Festival, lo scorso venerdì 29 settembre è stato proiettato il mediometraggio “Radici per il futuro”, girato e realizzato dagli studenti dell’I.C. Assisi 3. Il video ha visto coinvolti gli studenti delle classi seconde e terze del nostro istituto nell’ambito del progetto “Visioni del reale”, con la guida di esperti e professionisti della scuola di giornalismo Rai di Perugia.

Alla presentazione, oltre alla dirigente, Sandra Spigarelli, hanno preso parte il prof. Matteo Severini, che ha seguito e coordinato il progetto, Luca Garosi, giornalista Rai e docente di giornalismo multimediale, il presidente di Umbria Green Festival, Daniele Zepparelli e l’assessore alla scuola del comune di Assisi, Paolo Mirti.

Come ricordato negli interventi, un progetto legato al videomaking risulta significativo per dei giovani immersi in un mondo social contraddistinto da un grande flusso di video e immagini. Inoltre gli studenti dell’I.C. Assisi 3, nel costruire il prodotto, hanno potuto conoscere meglio la professione del giornalismo multimediale e affrontare temi legati alla cura e alla salvaguardia dell’ambiente e all’agricoltura.

Il progetto ha portato gli studenti ad apprendere le basi teoriche del videomaking e ad applicarle. I partecipanti hanno effettuato in prima persona le riprese, imparando anche a gestire e a preparare un’intervista; in un secondo momento loro stessi si sono occupati del montaggio del prodotto.

Il video tocca tematiche quali la sostenibilità e l’ambiente in chiave storica e contemporanea ed è stata un’occasione per riflettere su tematiche legate alla cura del territorio, in sintonia con gli obiettivi dell’Agenda 2030.