Coro e Orchestra della scuola di nuovo insieme per regalarvi un concerto indimenticabile!

L’Istituto Comprensivo Assisi 3 invita i docenti, le famiglie e il territorio al concerto “Primavera Jazz” dell’Orchestra dell’Indirizzo Musicale e del Coro “Sempre più Allegre Note”, sabato 27 maggio alle ore 12:00, presso il parco della Scuola Secondaria di I grado “F. Pennacchi”.

In caso di tempo avverso il concerto si terrà nella palestra della scuola.

L’evento nasce dalla collaborazione dell’Orchestra del Corso a Indirizzo Musicale, guidata dai docenti di strumento Andrea Biagini (flauto traverso), Armando Notari (violino), Martina Staüble (pianoforte) e Paola Susta (chitarra) con il coro di adulti e ragazzi “Sempre più Allegre Note”, diretto da Luigi Franceschelli.

La visione di opere grafico-pittoriche realizzate dagli alunni della Scuola Secondaria sui temi dell’evento, curate dalla docente Mirna Marani, arricchirà il momento musicale, permettendo la fruizione sinergica dei diversi linguaggi artistico-performativi.

Il concerto riveste particolare importanza, in quanto rappresenta l’occasione di una ritrovata amicizia e cooperazione tra l’orchestra e il coro del nostro Istituto, già protagonisti di numerosi eventi di successo. L’ispirazione tratta dalla scelta del tema, “Primavera Jazz”, coniuga la rinascita che da sempre suscita la stagione dei fiori, con la fantasia, il dinamismo e la personalizzazione dell’espressione musicale e artistica nata dalla cultura afro-americana.

Il programma proposto seguirà questa linea di pensiero ripercorrendo brani del folclore legato al territorio, in particolare quello umbro e al calendimaggio, insieme ad alcune delle più belle melodie che hanno segnato la storia del jazz, enfatizzando la comune matrice popolare.

Ogni Nazione può vantare il proprio personale tipo di musica che spesso attinge dalle tradizioni popolari in un tentativo più o meno consapevole, da parte di un insieme eterogeneo di culture differenti, di creare un’identità e linguaggio musicale unico e al tempo stesso universale.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!