Elettrizzante partecipazione dell’IC Assisi 3 al “Concorso Zangarelli – XIX edizione”

Città di Castello, Chiesa di San Francesco – 5 maggio 2017

La partecipazione a un concorso è sempre avvenimento di grande valore, ma diventa momento di orgoglio quando si ottengono risultati così lusinghieri, come quelli raggiunti recentemente dagli alunni del Corso a Indirizzo Musicale.

Quest’anno, infatti, l’elenco dei riconoscimenti ottenuti nelle varie categorie al “Concorso Musicale Nazionale Zangarelli – XIX edizione” che si è tenuto a Città di Castello nei giorni 3, 4 e 5 maggio 2017, vanta 14 primi premi, 2 secondi premi, 2 terzi premi e 1 quarto premio.

Come da tradizione, i nostri alunni si sono ottimamente comportati e un ringraziamento particolare per il valente lavoro svolto va alle cinque insegnanti Carla Cerbini (flauto), Marcella Ciammarughi (violino), Federica Marchionni (pianoforte), Patrizia Mencarelli (pianoforte) e Paola Susta (chitarra).

Di particolare rilievo il piazzamento dell’Orchestra che, alla sua prima partecipazione a un concorso, ha ottenuto il primo premio. La giuria, composta dai maestri Antonio Pantaneschi, Gino Bergamini, Camillo De Biasi, Carlo Pedini e Alessandro Zucchetti, ha inoltre assegnato su propria iniziativa una Menzione di Merito: “La commissione ritiene di dover segnalare come meritorio il percorso didattico seguito dalla scuola Istituto Comprensivo Assisi 3 – Petrignano d’Assisi, dimostrando di saper utilizzare nel modo migliore le risorse a disposizione, con un repertorio storico, raggiungendo esiti particolarmente lodevoli e raffinati”.

Da segnalare la prestazione dell’alunno di chitarra del secondo anno Adam Haoufadi che si è aggiudicato quattro primi premi, partecipando alle sezioni solista, duo e trio. Un risultato difficilmente eguagliabile, frutto di una crescita tecnica ed espressiva, che premia l’impegno e la volontà profusi nella preparazione.

Un sentito ringraziamento a tutti genitori che si sono resi disponibili a collaborare comprendendo la rilevanza di questo evento, che ha come primo obiettivo la valorizzazione dell’aspetto educativo e didattico della musica.

In un clima di amicizia e serenità gli alunni si sono confrontati, con rigore ed entusiasmo, traendo da questa esperienza una forte spinta motivazionale per conseguire sempre risultati migliori.

Ecco l’elenco dei premiati:

PRIMI PREMI

Cat. G1 – Duo, prima media: Karol Fabbrocino e Gabriele Tromba (violini), punti 99/100

Cat. G1 – Duo, prima media: Davide Colamarino e Aurora Mencarelli (chitarre), punti 99/100

Cat. G1 – Duo, prima media: Dalia Duca e Aurora Mencarelli (chitarre), punti 99/100

Cat. G2 – Duo, seconda media: Adam Haoufadi e Martina Ismaili (chitarre), punti 99/100

Cat. L1 – Orchestra: Orchestra dell’IC Assisi 3, punti 98/100. Menzione di Merito. Borsa di studio di € 300,00 per l’orchestra classificata dopo il primo assoluto.

Cat. D3 – Archi solisti, terza media: Ester Chionchio (violino), punti 98/100

Cat. G1 – Duo, prima media: Costanza Chiappavento e Valeria Migliacci (flauti), 98/100

Cat. G2 – Duo, seconda media: Chiara Piarulli e Iris Shehu (flauti), 98/100

Cat. H3 – Dal trio al quintetto, terza media: Alessandro Bianconi, Valeria Cedrone, Damiano Listini e Maddalena Verducci (chitarre), punti 98/100