Saper(e) consumare | Attivazione laboratori

Saper(e)Consumare è un progetto promosso e finanziato dal Ministero dello sviluppo economico (ora Ministero delle Imprese e del Made in Italy), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione (ora Ministero dell’Istruzione e del Merito), per educare e sensibilizzare giovani e adulti al consumo sostenibile e responsabile, in un contesto di rapida trasformazione tecnologica, sviluppando contenuti che possono essere utilizzati nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole secondarie di I e II grado.

L’obiettivo è offrire ai docenti un percorso di info-formazione su quattro aree tematiche di grande attualità in modo che possano promuovere le competenze dei loro studenti. Nell’ambito dell’iniziativa sono fornite risorse e contenuti per orientarsi in autonomia, webinar per confrontarsi con esperte ed esperti e strumenti pronti all’uso per lavorare in classe con un approccio multidisciplinare.

L’IC Assisi 3 ha organizzato, nell’ambito del progetto, tre laboratori extracurricolari rivolti agli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di 1° grado. Tutti i laboratori verranno organizzati nel pomeriggio del martedì per permettere agli alunni del corso ad indirizzo musicale di poter partecipare.

1. SAPER(E) CONSUMARE | RIUSO E RICICLO
    Il laboratorio coinvolge tutte le classi della secondaria di primo grado e prevede un laboratorio tecnico pratico incentrato sul riuso di materiali di recupero per la realizzazione di oggetti e strutture ecologiche che verranno istallate all’interno delle corti scolastiche del nostro istituto. Esperto: sig. TRABALZA ALEX
  2. BIO PLASTICA PER TUTTI!
    Esperto: prof. PETROZZI ALESSANDRO
    • Classi seconde: Lezioni in modalità brainstorming e test finale con Kahoot sul tema delle bioplastiche in sostituzione con le plastiche fossili;
    • Classi terze: Lezioni in modalità brainstorming e test finale con kahoot sul tema delle bioplastiche in sostituzione con le plastiche fossili ed attività sperimentale di realizzazione delle bioplastiche con strumentazione di laboratorio.
  3. PICCOLA BOTTEGA DEL VIDEOMAKER
    Nel laboratorio si approfondiranno le basi del linguaggio cinematografico (inquadratura, movimenti di camera, montaggio) con moduli teorici e pratici sulle varie fasi di: pre-produzione, produzione, post-produzione. Gli alunni, al termine del laboratorio, produrranno dei reportage video sulle uscite didattiche previste nel mese di febbraio all’interno del programma di Saper(e) consumare. Esperto: prof. RUSCICA SALVATORE

Coronavirus

Attivazione di modalità di didattica a distanza Scuola secondaria di primo grado COM. N. 255_atti_did_chiusura5-15 marzo 2020 Scuola primaria COM. 259_PRIMARIA_INDICAZIONI COMPITI PER SOSPENSIONE DIDATTICA