“Reattivi!” è il frutto di una attività didattica sperimentale di potenziamento della competenza in lingua italiana, applicata in un contesto reale: i ragazzi hanno infatti creato da zero un web journal, ispirato alle più importanti testate giornalistiche, esplorando i nuovi mestieri legati alla comunicazione e diventando così davvero “reattivi” al mondo che li circonda. Ogni studente ha scelto il settore e l’argomento di proprio interesse, ha prima studiato e poi applicato le tecniche di scrittura relative alle diverse tipologie testuali, ha curato l’aspetto grafico rispettando i diritti d’autore, ha controllato la veridicità delle informazioni che ha cercato su Internet, ha condiviso il proprio lavoro con la redazione, e infine ha pubblicato il lavoro on line. L’organizzazione del lavoro per piccoli gruppi ha reso l’apprendimento collaborativo e stimolante.

Poichè la scrittura è alla base di diverse forme di comunicazione, i ragazzi hanno imparato a progettare, registrare e pubblicare anche dei contenuti per il podcast del web journal, scoprendo nella propria voce un nuovo strumento di comunicazione, ad oggi sempre più in espansione; la pubblicazione del podcast su Spotify ha reso gli alunni protagonisti di contenuti realmente fruibili da chiunque in Rete.

Le docenti hanno assunto il ruolo di tutor, fornendo gli strumenti necessari ad una realizzazione in autonomia del lavoro.

Il podcast è presente su Spotify.

Il Web journal è invece al seguente link: https://sites.google.com/istitutocomprensivo…/reattivi