Cos'è
Il servizio consente alle famiglie di scaricare la domanda di iscrizione per i propri figli. Il modulo è presente in questa pagina alla sezione Documenti. A questo va allegato il certificato delle vaccinazioni effettuate.
A cosa serve
Il servizio consente alle famiglie di scaricare la domanda di iscrizione per i propri figli. Il modulo è presente in questa pagina alla sezione Documenti. A questo va allegato il certificato delle vaccinazioni effettuate.
Come si accede al servizio
È disponibile un unico modulo di iscrizione, all’interno del quale dovrà essere specificato il plesso vicinorio alla residenza e/o di preferenza della famiglia. Esso è reso disponibile anche presso la segreteria.
Procedure collegate all'esito
Si elencano i casi che richiedono che i genitori o esercenti la patria podestà entro il termine di 10 giorni dalla data di chiusura delle iscrizioni, si rechi in segreteria per il perfezionamento della domanda e la consegna di specifica documentazione.
a) Genitori separati, o divorziati, con affidamento esclusivo ad uno dei due genitori.
b) Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.
c) Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni. Gli alunni con diagnosi di DSA esonerati dall’insegnamento della lingua straniera ovvero dispensati dalle prove scritte di lingua straniera in base a quanto previsto dall’articolo 11, comma 13, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, conseguono titolo valido per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.
d) Le iscrizioni di alunni/studenti adottati con adozione internazionale.
e) Le iscrizioni di alunni/studenti con collocamento provvisorio preadottivo.
f) Nel caso di studenti in fase di valutazione da parte di personale medico specialistico al momento dell’iscrizione con diagnosi non ancora effettuata, i genitori ne dovranno dare contestuale comunicazione alla scuola all’atto della iscrizione. Per gli alunni di cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per i cittadini italiani e le stesse dovranno quindi avvenire esclusivamente on line. I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale di cittadinanza non italiana privi di codice fiscale possono recarsi presso l’istituzione scolastica al fine di effettuare l’iscrizione attraverso il riconoscimento in presenza con i documenti identificativi in loro possesso.
Servizio online
Le domande di iscrizione sono escluse dalla procedura on-line, esse debbono essere presentate esclusivamente presso la nostra segreteria.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
PIAZZA DOMENICO SIENA FR.TORCHIAGINA
- CAP
06081
- Orari
Per conoscere gli orari in cui i vari servizi sono disponibili contattare la segreteria scolastica.
- Email
- PEC
- Telefono
0758039573
- indirizzo
VIA CROCE N. 30- FRAZ. PETRIGNANO
- CAP
06081
- Orari
Per conoscere gli orari in cui i servizi sono disponibili contattare la segreteria.
- Email
- PEC
- Telefono
0758038063
Cosa serve
Servizio di presentazione della domanda di iscrizione per i propri figli.
Tempi e scadenze
Iscrizione
La consegna della domanda di iscrizione è prevista presso la segreteria della scuola dalle ore 8.00 alle 8.30 e dalle 11.30 alle ore 13.30 dal lunedì al venerdì.
18
GenChiusura iscrizioni a.s. 2024-25
09
FebDocumenti
Contatti
- Telefono: 0758038063
- Email: pgic833006@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria. È richiesto appuntamento (075.8038063 - sig.ra Mencaroni).