Istituto Comprensivo Assisi 3 | Petrignano

Iscrizioni Infanzia

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione per i propri figli.

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di scaricare la domanda di iscrizione per i propri figli. Il modulo è presente in questa pagina alla sezione Documenti. A questo va allegato il certificato delle vaccinazioni effettuate.

A cosa serve

Il servizio consente alle famiglie di scaricare la domanda di iscrizione per i propri figli. Il modulo è presente in questa pagina alla sezione Documenti. A questo va allegato il certificato delle vaccinazioni effettuate.

Come si accede al servizio

È disponibile un unico modulo di iscrizione, all’interno del quale dovrà essere specificato il plesso vicinorio alla residenza e/o di preferenza della famiglia. Esso è reso disponibile anche presso la segreteria.

Procedure collegate all'esito

Si elencano i casi che richiedono che i genitori o esercenti la patria podestà entro il termine di 10 giorni dalla data di chiusura delle iscrizioni, si rechi in segreteria per il perfezionamento della domanda e la consegna di specifica documentazione.
a) Genitori separati, o divorziati, con affidamento esclusivo ad uno dei due genitori.
b) Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.
c) Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni. Gli alunni con diagnosi di DSA esonerati dall’insegnamento della lingua straniera ovvero dispensati dalle prove scritte di lingua straniera in base a quanto previsto dall’articolo 11, comma 13, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, conseguono titolo valido per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.
d) Le iscrizioni di alunni/studenti adottati con adozione internazionale.
e) Le iscrizioni di alunni/studenti con collocamento provvisorio preadottivo.
f) Nel caso di studenti in fase di valutazione da parte di personale medico specialistico al momento dell’iscrizione con diagnosi non ancora effettuata, i genitori ne dovranno dare contestuale comunicazione alla scuola all’atto della iscrizione. Per gli alunni di cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per i cittadini italiani e le stesse dovranno quindi avvenire esclusivamente on line. I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale di cittadinanza non italiana privi di codice fiscale possono recarsi presso l’istituzione scolastica al fine di effettuare l’iscrizione attraverso il riconoscimento in presenza con i documenti identificativi in loro possesso.

Servizio online

Le domande di iscrizione sono escluse dalla procedura on-line, esse debbono essere presentate esclusivamente presso la nostra segreteria.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione per i propri figli.

Tempi e scadenze

Iscrizione

La consegna della domanda di iscrizione è prevista presso la segreteria della scuola dalle ore 8.00 alle 8.30 e dalle 11.30 alle ore 13.30 dal lunedì al venerdì.

18

Gen

Chiusura iscrizioni a.s. 2024-25

09

Feb

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria. È richiesto appuntamento (075.8038063 - sig.ra Mencaroni).