TEMPO DI ESAMI

Al via la sessione degli esami di stato conclusivi del primo ciclo di istruzione per 67 studenti delle classi terze della scuola secondaria del nostro Istituto.

La prova scritta relativa alle competenze nelle lingue straniere ha dato il via alle operazioni d’esame.

Proprio questa prova è stata una tra le novità introdotte quest’anno: la lingua inglese e la seconda lingua comunitaria, spagnolo o francese, costituiscono un’unica prova suddivisa in due sezioni che verranno “restituite” ai candidati con un voto unico, appunto, sulla competenza nelle lingue straniere.

Al termine della prova abbiamo raccolto le impressioni di alcuni candidati che sono sembrati abbastanza sereni nell’aver dovuto affrontare due lingue straniere nella stessa mattinata, per altri, invece, ingranare la seconda sezione in spagnolo o francese è stato un po’ più faticoso.

Altra novità introdotta quest’anno è la presenza, in veste di presidenti d’esame, dei Dirigenti Scolastici nelle loro sedi di appartenenza.

L’esame di terza media sancisce il termine di un percorso durante il quale i ragazzi sono stati coinvolti in numerose attività e progetti che li hanno aiutati a crescere non solo come studenti ma anche come cittadini del territorio e del mondo. L’esame si presenta quindi come importante momento di condivisione e verifica di tante esperienze scolastiche messe in campo dal nostro Istituto che hanno accompagnato gli studenti in un percorso iniziato fin dalla scuola dell’infanzia. Prossime prove: la prova scritta di lingua italiana e la prova di matematica per poi passare agli orali.

Ai nostri studenti un grande in bocca al lupo!!!