Rendicontazione Sociale

Il procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche individuato dal D.P.R. 80/2013 è articolato in quattro fasi:

  1. autovalutazione delle istituzioni scolastiche;
  2. valutazione esterna;
  3. azioni di miglioramento;
  4. rendicontazione sociale delle istituzioni scolastiche.

La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche, così come riportato nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, all’articolo 6: “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”.

Attraverso la Rendicontazione sociale la scuola da conto dei risultati raggiunti con particolare attenzione alle priorità e ai traguardi individuati nel proprio Rapporto di autovalutazione.

La Rendicontazione Sociale è pubblicata nell’apposita sezione del portale “Scuola in chiaro”.

https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/PGIC833006/ic-assisi-/rendicontazioneSociale/documenti/

 

Rendicontazione Sociale 2019-22

Rendicontazione_sociale_PGIC833006

 

Archivio

RENDICONTO CONTRIBUTO ALUNNI 2017-18  

Con l’anno scolastico 2018-2019 si conclude la procedura di valutazione che le scuole hanno realizzato dall’anno scolastico 2014-2015, attraverso i Rapporti di Autovalutazione (RAV) ed i conseguenti Piani di Miglioramento (PdM) che negli anni sono stati predisposti e realizzati. Attraverso la Rendicontazione sociale si vuole dare conto di quanto raggiunto, dei processi attivati e dei risultati perseguiti, evidenziando in primo luogo il raggiungimento delle “Priorità” e dei “Traguardi” che erano stati fissati nell’ambito della procedura di cui al DPR n. 80/2013.
La scuola attraverso la Rendicontazione sociale comunica come gli esiti di alunni e studenti sono migliorati, partendo dalle priorità che aveva fissato nell’ultima sezione del RAV.
La gestione del processo di rendicontazione, al pari di quello di autovalutazione interna, è affidata al Dirigente scolastico, che, in qualità di rappresentante legale e garante della gestione unitaria della scuola, rimane il diretto responsabile dei contenuti e dei dati inseriti nella Rendicontazione sociale. Il Nucleo interno di valutazione, che supporta il Dirigente scolastico nella predisposizione del RAV, è automaticamente abilitato all’utilizzo della piattaforma della Rendicontazione sociale.

La struttura della rendicontazione sociale
La rendicontazione sociale è composta da quattro sezioni:
• Contesto e risorse (sezione di compilazione obbligatoria)
• Risultati raggiunti (sezione di compilazione obbligatoria)
• Prospettive di sviluppo
• Altri documenti di rendicontazione

Di seguito i link dei documenti relativi alle sezioni di compilazione obbligatoria con gli allegati correlati.

Rendicontazione_sociale_PGIC833006

24904_Restituzioni_triennio2016-2019_grado_TR1

25068_Restituzioni_triennio2016-2019_grado_8_TR2

26288_Restituzione_2019_variabilità_tra_classi_TR3

27560_Restituzione_2019_COMPETENZE_TR4

41983_OB.1Riferimenti_link_sito_Istituto_INVALSI_inglesegrado5

42107_OB.2Riferimenti_link_sito_Istituto

42134_OB.3_Riferimenti_link_sito_Istituto

42202_OB.4Riferimenti_link_sito_Istituto

42292_OB.5Riferimenti_link_sito_Istituto

45439_OB.6Riferimenti_link_sito_Istituto

45438_OB.7Riferimenti_link_sito_Istituto

45437_OB.8Riferimenti_link_sito_Istituto

45435_OB.9_LINK_SITO_ISTITUTO_LABORATORI(1)

45434_OB.10Riferimenti_link_sito_Istituto

45430_OB.11Riferimenti_link_sito_Istituto

45401_ob.12_SECONDARIA_piano_an_ril_esiti_strat_migl_REV.GEN.2019

45421_REGOLAMENTO_DIPARTIMENTI17-19